Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Fiorentina, rimpianto Milenkovic: numeri spaziali al Nottingham Forest. E Carragher approvaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:15Serie A
di Yvonne Alessandro

Fiorentina, rimpianto Milenkovic: numeri spaziali al Nottingham Forest. E Carragher approva

Lo scherzo del destino, o forse no. Fatto sta che Nikola Milenković da quando si è lasciato con la Fiorentina per accettare la corte del Nottingham Forest, è sbarcato in Premier League per 14,3 milioni di euro e ha avuto un impatto allucinante. I Reds stanno viaggiando alla grande in campionato, al settimo posto al pari di un certo Tottenham e addirittura sopra al Newcastle, ma quello che sorprende sono i dati della difesa solida per cui Nuno Espirito Santo gongola tanto.

Una roccaforte
Infatti il buon inizio di stagione che ha visto addirittura il Liverpool capolista cadere ad Anfield per 1-0, senza dimenticare l'altro successo di misura sul Chelsea poco prima della pausa internazionale, merita una menzione d'onore. Perché numeri alla mano il Nottingham dopo 8 partite di Premier ha subito solamente 6 reti, piazzandosi come seconda miglior difesa assoluta alle spalle solamente della corazzata di Arne Slot.

Standing ovation per Milenkovic
E tra i protagonisti assoluti di questo capolavoro c'è Milenkovic. Per focalizzarci sul lavoro offerto dal difensore serbo - stando a quanto riferito da Sky Sports UK - e dai compagni di reparto bastano due dati: il primo dice che il Nottingham non ha concesso alcun gol su calcio d'angolo (su 45), la migliore in assoluto in campionato. Permettendo solamente 7,8 expected gol contro - ossia la misura statistica delle occasioni da rete degli avversari e della probabilità che vengano subite: il secondo miglior dato registrato in Premier.




La benedizione di Carragher
In veste di opinionista per Sky Sports UK, recentemente Jamie Carragher ha commentato così la forza assoluta della retroguardia del Nottingham. Anche e soprattutto per merito di Milenkovic: "Questo ragazzo mi sembra un vero e proprio difensore di alto livello e credo che al Nottingham Forest ci sia la sensazione che non riescano a credere di averlo preso e che non sia costato molto. Se si pensa ai giocatori che sono arrivati negli ultimi due anni, molti non si sa bene dove si inseriranno o dove giocheranno. E quando si pensa al Nottingham Forest ora, si pensa che se si è una squadra che vuole rimanere in alto, si pensa: 'Riuscirete a mantenere un clean sheet?'. Avete due centrali di prim'ordine".