Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Rassegna stampa
“Norme FIFA contro il diritto UE”: così la sentenza Diarra cambierà il calciomercatoTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
Oggi alle 09:49Rassegna stampa
di Antonio Parrotto

“Norme FIFA contro il diritto UE”: così la sentenza Diarra cambierà il calciomercato

"Le norme FIFA sui trasferimenti dei giocatori violano il diritto dell'Unione Europea" recita la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sul caso Lassana Diarra. Una sentenza attesa da 10 anni e che potrebbe rivoluzionare il calciomercato e non solo. Come sottolineato da La Repubblica oggi in edicola, potrebbero esserci infatti delle sostanzialità novità nel prossimo futuro.

Fino ad oggi, se un calciatore si svincola senza giusta causa, il nuovo club che lo tessera era obbligato a rispondere in solido dell’indennizzo che chiederà la società da cui si è liberato unilateralmente. Ora non sarà più così: sarà legittimo richiederlo al giocatore, ovviamente, ma non alla sua nuova squadra che non potrà essere punita con la chiusura di due finestre di mercato.


Ma non solo perché la sentenza costringerà la FIFA a riscrivere le sue norme sui trasferimenti internazionali e costringerà anche le società a intervenire. Come? Inserendo nei contratti con i calciatori delle clausole rescissorie.