Lo Monaco promuove il mercato viola: "Zaniolo? Certi giocatori sono TVP, testa vuota a perdere ma ha qualità"
Il dirigente sportivo Pietro Lo Monaco è intervenuto a Radio FirenzeViola durante Palla al centro: "Regolamento del recupero? E' il ripristinare dalle stesse condizioni ma certo gli uomini dovrebbero essere quelli a disposizione in questo momento. Già ripartire dallo stesso minuto... Mi capitò un Roma-Catania in cui mancavano 6 minuti e si giocò solo quello spezzone ripartendo dallo 0-0. Da sempre la Lega colloca sempre partite dove c'è possibilità rispetto al campionato che con le varie competizioni ma sui giocatori in effetti andrebbe tenuto conto dei nuovi organici"
Incidono i 17 minuti in meno?
"Un minuto può sempre fare la differenza ma in quei 73 minuti devi fare la partita, l'Inter ha la pressione di dover colmare il gap con il Napoli, la Fiorentina giocherà serena, conscia che se vince farà una grande prestazione".
Come deve giocare la Fiorentina?
"L'errore è pensare che difendere a tre sia solo quello, io devo pensare che ci sono tre settori e va considerato il modulo nella sua interezza. Può poi giocare con il centrocampo a 5 oppure a 4 se non ci fosse Cataldi. Ma a me continua ad intrigarmi l'operato globale della Fiorentina. Sul mercato si è mossa bene. Prendere Valentini e mandarlo in prestito a Verona è una mossa importante perché se lo ritrova acclimatato. Il centrocampo con Fagioli mi piace, Folorunsho era un interno di sinistra ma poi ha dimostrato una polivalenza notevole"
Cosa pensa di Zaniolo?
"E' il classico TVP, testa vuota a perdere. Perché con la sua qualità dispenderla è un peccato. A Bergamo pensavo che Gasperini gli facesse bene ma così non è stato. Se ti disponi con il 3-4-2-1 può giocare dietro la punta. Di sicuro ha potenzialità ma il suo modo di approcciarsi non gli ha permesso di raccogliere quanto potrebbe. Come Leao del Milan che sembra indolente al gioco... La testa deve essere sempre collegata".