Fantacalcio - La Top XI del girone d'andata
KIT FANTACONSIGLI 20^ GIORNATA
TABELLONE CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORE
De Gea
Di Lorenzo Dimarco Tavares
Orsolini Reijnders Zaccagni Pulisic
Thuram Retegui Kean
DE GEA (Fiorentina): il miglior portiere del girone d’andata in Serie A è senza dubbio l’estremo difensore dei Viola, autore sin qui di ottime prestazioni e parate di pregevole fattura. Il fantavoto 14 nella partita contro il Milan, con due rigori parati, è la ciliegina sulla torta di una prima parte di campionato in cui gli errori commessi dall’ex Manchester United sono stati veramente pochi.
15 presenze, 15 gol subiti, 6 clean sheet, 2 rigori parati, fantamedia: 6.00
DI LORENZO (Napoli): il capitano del Napoli è stato sempre presente in campo fino a questo momento ed è protagonista della cavalcata dei partenopei che al momento occupano il primo posto in classifica in attesa dei recuperi. Dopo la débacle di Verona alla prima giornata il numero 22 degli azzurri si è subito riscattato andando a segno la domenica successiva contro il Bologna e da quel momento ha totalizzato solamente tre insufficienze.
19 presenze, 3 gol, 1 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.71
DIMARCO (Inter): sulla fascia sinistra del centrocampo dell’Inter Federico Dimarco ormai è una garanzia e il numero 32 continua a spingere per eguagliare i numeri da record della scorsa stagione, dove aveva contribuito alla vittoria dello Scudetto con 5 gol e 6 assist. L’esterno della Nazionale Italiana non è mai andato sotto la soglia del 6 in pagella nella prima metà di campionato, sintomo delle sue grandi qualità che lo certificano come uno dei migliori terzini italiani in circolazione.
16 presenze, 3 gol, 2 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 7.09
TAVARES (Lazio): una delle sorprese più dolci del girone di andata in casa Lazio è sicuramente il terzino portoghese in prestito dall’Arsenal, miglior assist-man in Serie A fino a questo momento. Tavares riesce ad abbinare forza fisica e notevole velocità, doti che lo portano spesso a saltare l’uomo sulla fascia e a crossare in area per i compagni. Manca ancora all’appello il suo primo gol in campionato, ma siamo sicuri che presto potrà portare anche +3 ai fantallenatori che hanno puntato su di lui.
14 presenze, 7 assist, 1 ammonizione, 1 espulsione, fantamedia: 6.71
ORSOLINI (Bologna): il numero 7 del Bologna si sta confermando un semi-top al Fantacalcio grazie ai suoi 6 gol e 1 assist nella prima metà di campionato e sta provando a trascinare i felsinei ad un'altra stagione da protagonisti in Serie A. La probabile imminente eliminazione dalla Champions League della squadra di Italiano potrebbe portare Orsolini ad essere ancor più presente in campo nel prosieguo del campionato.
13 presenze, 6 gol, 1 assist, fantamedia: 7.85
REIJNDERS (Milan): chi ha acquistato in sede d'asta il centrocampista olandese del Milan sicuramente non si starà pentendo della scelta fatta; la mezzala rossonera sta sorprendendo tutti e, al giro di boa, ha già superato il suo score realizzativo della scorsa stagione. Con i suoi tiri da fuori area e i suoi inserimenti nei 16 metri potrà sicuramente portare altri bonus ai suoi fantallenatori.
16 presenze, 5 gol, 2 assist, 2 ammonizioni, 1 espulsione, fantamedia: 7.34
ZACCAGNI (Lazio): le responsabilità da nuovo capitano e nuovo numero 10 della Lazio non sembrano aver intaccato colui che agli Europei aveva segnato il gol dell'1-1 contro la Croazia che aveva permesso all'Italia di arrivare agli ottavi di finale. Quasi sempre in campo eccetto due partite out per infortunio, Zaccagni sta confermando i buoni numeri in zona gol delle ultime stagioni e potrà ancora migliorare nelle prossime giornate.
17 presenze, 5 gol, 3 assist, 5 ammonizioni, fantamedia: 7.21
PULISIC (Milan): altro top del fantacalcio che non sta tradendo le aspettative è sicuramente Christian Pulisic, recente protagonista della Final Four di Supercoppa Italiana dove ha confermato quanto di buono fatto vedere finora nel girone d'andata in Serie A. I 12 gol dello scorso anno sono un obiettivo alla portata per un grande giocatore come lui e le due sole insufficienze collezionate fino a questo momento fanno dell’ala rossonera un giocatore molto affidabile anche in termini di voto.
14 presenze, 5 gol, 3 assist, fantamedia: 7.82
THURAM (Inter): uno dei due attuali capocannonieri del campionato è il numero 9 nerazzurro, in grandissima forma da inizio campionato e con la miglior fanta-media in Serie A. Il secondo anno in maglia Inter può essere per Thuram quello della consacrazione per diventare un attaccante dall’alto potenziale realizzativo; la capacità di incidere sulle partite del francese lo rende un attaccante a cui è difficile rinunciare nell’11 titolare al Fantacalcio.
17 presenze, 12 gol, 3 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 8.91
RETEGUI (Atalanta): l’altro top-scorer della Serie A è l’italo-argentino, che a Bergamo sembra aver trovato il suo ambiente ideale per esplodere definitivamente, grazie anche alla capacità di mister Gasperini di esaltare i giocatori offensivi. Non tutti si aspettavano un inizio del genere da parte del numero 32 dell’Atalanta, che ora deve solamente risolvere qualche piccolo guaio fisico per tornare ad essere protagonista in campo.
17 presenze, 12 gol, 2 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 8.65
KEAN (Fiorentina): sembrava essersi un po’ perso negli ultimi anni tra Juventus, Everton e Psg ma a Firenze Moise Kean è rinato ritrovando anche una maglia in Nazionale. Esplosivo in zona gol, il classe 2000 ha già eguagliato e ampiamente superato il suo record di reti in un singolo campionato, sei con la Juve nel 2022/2023, e nel girone di ritorno ci sono tutte le carte in regola per continuare ad assistere a sue marcature.
17 presenze, 11 gol, 1 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 8.21