Le 20 squadre della Serie A al fantacalcio - Atalanta
INFORTUNATI & SQUALIFICATI 13^ GIORNATA
Nelle prime 12 giornate di Serie A, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ha conquistato 25 punti in campionato, con 31 gol fatti, 15 subiti e una differenza reti di +16. Attualmente, i nerazzurri occupano la seconda posizione in classifica, al pari di Fiorentina, Inter e Lazio, grazie a 8 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Al rientro dalla sosta per le nazionali del mese di ottobre, l'Atalanta ha cambiato completamente marcia in tutte le competizioni. La Dea ha vinto 6 delle ultime 7 gare disputate, segnando la bellezza di 17 reti e concedendone solo 2. La sua vittima più illustre è stata il Napoli, demolito allo stadio Diego Armando Maradona per 3-0.
PORTIERI
Carnesecchi (fantamedia: 4.91) è nella top 10 dei migliori portieri della Serie A, nonostante abbia subito qualche gol di troppo. L'azzurro ha disputato 11 partite a voto, nelle quali ha concesso 15 reti, di cui 8 in casa, motivo per il quale si colloca all'ultimo posto tra i portieri con almeno 6 presenze, ovvero la metà di quelle disponibili. Rui Patricio e Rossi non hanno ancora fatto il loro esordio quest'anno.
DIFENSORI
La retroguardia nerazzurra non sta regalando tanti bonus al momento come ci aveva abituati nelle precedenti stagioni. Zappacosta (fantamedia: 6.82) ha messo a segno 2 gol e 1 assist in 11 partite, tuttavia dovrà rimanere fuori per almeno altre due settimane a causa di un infortunio muscolare. Per quanto riguarda Bellanova (fantamedia: 6.14) e Ruggeri (fantamedia: 6.05), il primo ha servito 2 assist in 11 gare, mentre il secondo 1 in 10. Hien (fantamedia: 6.06) è il giocatore che ha mostrato maggiore solidità dal punto di vista difensivo, nonostante 2 ammonizioni ricevute in 9 match. Per Djimsiti (fantamedia: 5.36) e Kolasinac (fantamedia: 5.57) 1 autogol a testa e 5 cartelli gialli totali. Male Cuadrado (fantamedia: 5.88), così come Kossounou (fantamedia: 5.62), tutt'e due appaiati a quota 4 presenze. Gli infortuni hanno frenato sia Toloi (fantamedia: 5.5) che Godfrey (fantamedia 6.00), mentre sono 2 le apparizioni senza voto per il giovanissimo Palestra. Infine Scalvini è sulla via del recupero dopo la rottura del crociato.
CENTROCAMPISTI
L'unico flop del centrocampo bergamasco è Zaniolo (fantamedia: 5.83), ancora a secco di gol o assist, oltre che non aver guadagnato un posto da titolare. Brescianini (fantamedia: 6.93), Samardzic (fantamedia: 6.90), Pasalic (fantamedia: 6.36) e De Roon (fantamedia: 6.32) si trovano tutti appaiati a quota 2 gol; in più, il croato ha servito anche 1 assist in 11 gare. In rapporto ai bonus fatti (3) e alle partite giocate (12), Ederson (fantamedia: 6.5) si conferma il giocatore più importante in mezzo al campo a disposizione per Gasperini. Per quanto riguarda Sulemana (fantamedia: 6.00), 1 sola apparizione a voto in questa stagione, mentre i giovani Cassa e Manzoni attendono ancora di accumulare minuti in questo campionato.
ATTACCANTI
Retegui (fantamedia: 9.5) è il capocannoniere della Serie A, grazie agli 11 gol segnati e ai 2 assist serviti in 12 partite. L'attaccante azzurro sta vivendo una stagione straordinaria sotto tutti i punti di vista, tanto che il suo contributo in campo è diventato ormai indispensabile. Lookman (fantamedia: 9.11) è il secondo miglior giocatore della squadra per rendimento, con 6 reti realizzate e 3 assist smistati in 9 gare. Il nigeriano sta viaggiando a 1 gol o assist per partita, una media da top di reparto che lo rendono imprescindibile. Al netto di 2 reti segnate e 3 assist serviti in 10 match, De Ketelaere (fantamedia: 7.35) non sta performando a livelli alti, anche se le sue insufficienze totali sono solamente 2. Il classe 2004 Vlahovic (fantamedia: 6.00) ha disputato 1 partita a voto, mentre Scamacca rimarrà ancora ai box fino ad inizio aprile.