Pellegri all'Empoli - l'analisi al fantacalcio
NOME: Pietro Pellegri
NATO A: Genova, il 17/03/2001
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Empoli
Arriva un altro innesto in attacco per l’Empoli che prende in prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni Pietro Pellegri dal Torino. La sua carriera calcistica ha inizio nel settore giovanile del Genoa dove arriva anche in prima squadra nel 2017, in cui diventa il giocatore più giovane realizzare una doppietta in Serie A a 16 anni e 112 giorni. Nel gennaio 2018 si trasferisce al Monaco per oltre 20 milioni. Dopo tre anni ritorna in Serie A vestendo la maglia del Milan fino a gennaio, passando successivamente al Torino, sempre a titolo temporaneo dai monegaschi, che poi nel 2022 lo acquista definitivamente per circa 4 milioni. Infine, il recentissimo trasferimento all’Empoli.
Punta centrale, classe ’01 con una discreta tecnica individuale e una ottima fisicità, spesso afflitto da infortuni che hanno inciso negativamente sulla sua maturazione calcistica. La scorsa stagione con i granata non è stata particolarmente proficua: infatti, ha segnato solamente 1 rete e fornito 1 assist in 15 presenze, chiudendo il campionato con una fantamedia del 6.03. In Serie A complessivamente ha raccolto 67 apparizioni, 7 goal e 2 assist, mentre in Ligue 1, giocando 22 partite, ha registrato 2 marcature e 1 passaggio vincente.
Il consiglio di Tuttofantacalcio: non arriverà come titolare nei piani di D’Aversa data la presenza di Colombo ed Esposito, anche se quest’ultimo dovrebbe agire più arretrato, ma le chance di trovare spazio e diventare una possibile scelta dal 1’ ci potrebbero essere. Sconsigliamo il suo acquisto nelle leghe a 8, ultimo slot in un reparto coperto nelle leghe a 10.