Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / euro2024 / News
Euro 2024, si delinea il tabellone degli ottaviTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 26 giugno 2024, 21:10News
di Marta Salmoiraghi
per Tuttoeuropei.com

Euro 2024, si delinea il tabellone degli ottavi

Da sabato 29 giugno Euro 2024 entra sempre più nel vivo con l'inizio degli ottavi di finale.

La prima gara vedrà proprio la Nazionale di Spalletti affrontare la Svizzera. Gli Azzurri si sono classificati secondi nel Gruppo B, mentre gli Elvetici hanno ottenuto lo stesso piazzamento nel Gruppo A, dietro ai padroni di casa della Germania. Nel tabellone, l'Italia è posizionata nella metà opposta a quella dell'Inghilterra, quindi non ci sarà una rivincita della finale degli ultimi Europei. Dall'altra parte, troviamo la Spagna e la Francia, dunque niente finale tra Germania e Spagna o Germania e Francia. Lo stesso giorno ma alle 21 sarà la volta di Germania Danimarca. 

Ecco il tabellone: 

Rainews.it

Tabellone senza 3B inserito, si chiama Tabellone Euro2024 del 26/06/2024

Euro2024 entra nel vivo: siamo all'ultima giornata della fase a gironi poi, da sabato 29 giugno, cominciano gli ottavi di finale. E il primo vedrà proprio la nazionale di Spalletti di fronte alla Svizzera. Gli azzurri sono arrivati al secondo posto del gruppo B e il sorteggio iniziale ha portato a confrontarsi con un'altra seconda: appunto gli elvetici che sono arrivati alle spalle dei padroni di casa della Germania nel gruppo A. Per quanto riguarda la zona del tabellone l'Italia è dalla parte dell'Inghilterra (quindi, per capirci, niente rivincita della finale dello scorso europeo perché le due squadre si incontrerebbero nei quarti) mentre i padroni di casa sono nella parte di Spagna e Francia (quindi niente finale Germania-Spagna o Francia-Germania per fare due esempi).

L'appuntamento per gli azzurri è il 29 giugno alle 18 mentre lo stesso giorno alle 21 i tedeschi affronteranno la seconda del Girone C e cioè la Danimarca. 

Il 30 giugno sono in programma alle 18 a Gelsenkirchen la partita tra l'Inghilterra e la terza migliore dei gruppi D, E o F, e alle 21 a Colonia la gara tra la Spagna (che come ben sappiamo ha vinto il Girone B) contro la terza “ripescata” dei gruppi A, D, E o F.

Il 1° luglio a Dusseldorf alle 18 scenderà in campo la Francia, giunta seconda nel Girone D, contro il deludente Belgio, secondo del Girone E. Lo stesso giorno ma alle 21 a Francoforte toccherà al Portogallo, già certo di finire come primo nel gruppo F, contro la migliore terza dei Gironi A o C.

Il 2 luglio a Monaco alle 18 giocano la Romania, vincitrice del Gruppo E, contro la migliore terza dei Gironi A, C o D. Lo stesso giorno ma alle 21 a Lipsia scendono in campo l'Austria, prima del Gruppo D, contro la seconda del Gruppo F. 

Il tabellone degli ottavi di finale

29 giugno

Svizzera - Italia (Berlino, 18:00)

Germania - Danimarca (Dortmund, 21:00)

30 giugno

Inghilterra  - Terza D/E/F (Gelsenkirchen), 18:00)

Spagna - Terza A/D/E/F (Colonia, 21:00)

1° luglio

Francia - Belgio (Düsseldorf, 18:00)

Portogallo - Terza A/C (Francoforte, 21:00)

2 luglio

Romania - Terza A/C/D (Monaco, 18:00)

Austria - 2F (Lipsia, 21:00)