Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / I fatti del giorno
Il derby va alla Fiorentina, l'Empoli cade 2-1. E Palladino ritroverà Kean per il BetisTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 00:41I fatti del giorno
di Dimitri Conti

Il derby va alla Fiorentina, l'Empoli cade 2-1. E Palladino ritroverà Kean per il Betis

La Fiorentina vince il derby contro l’Empoli, imponendosi con un 2-1 finale maturato soprattutto grazie a quanto fatto nel primo tempo. Le due reti di Adli e Mandragora (quest’ultimo autore di un memorabile colpo in rovesciata) hanno infatti reso inutile ai fini della classifica la rete segnata da Fazzini a inizio ripresa, che aveva fatto pensare agli azzurri a una possibile rimonta. Invece al triplice fischio di Rapuano è esplosa la gioia viola: con i 3 punti la squadra di Palladino rimane ancora aggrappata al treno per Champions. Con Kean pronto a fare il suo ritorno per il Betis, come comunicato dal tecnico.

Così Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, nella conferenza stampa post-partita: "Siamo contenti di quanto stiamo facendo, in una settimana difficile e complicata e con due calciatori importanti che ci mancavano. Questo è un gruppo che nei momenti positivi ma soprattutto negativi sa compattarsi e dare segnali forti. Siamo felici del percorso. Dobbiamo continuare così, possiamo rendere fantastica la stagione". (Le pagelle della Fiorentina)


Roberto D’Aversa, allenatore dell’Empoli, ha invece analizzato in questi termini la prova del suo Empoli dalla sala stampa: "Soprattutto nel secondo tempo la squadra ha portato in campo le nostre caratteristiche, la voglia di fare risultato per salvarsi. Nei primi 7-8 minuti siamo partiti forte ma abbiamo concesso in maniera scolastica il primo gol. E quando prendi anche il secondo, per merito degli avversari, purtroppo ti ritrovi sul 2-0 senza che la Fiorentina avesse fatto grandi cose. Poi abbiamo cercato l'episodio e accorciato le distanze. Loro in casa hanno messo in difficoltà grandi squadre, rimanere in equilibrio non era semplice. E facciamo pure i complimenti al portiere avversario (De Gea, ndr): uno dei migliori del campionato. Ripartiamo dal secondo tempo e ragioniamo sulle prossime partite con tanti scontri diretti. Inizia il nostro campionato". (Le pagelle dell'Empoli)