Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / como / Calcio estero
Varane: "Tutti i grandi club dovrebbero copiare il Real, aiuta i giovani a crescere"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
Oggi alle 16:56Calcio estero
di Daniel Uccellieri

Varane: "Tutti i grandi club dovrebbero copiare il Real, aiuta i giovani a crescere"

Nel corso di una lunga intervista concessa a L'Equipe, Raphaël Varane, parla anche del suo periodo al Real Madrid: "Ho avuto la fortuna di arrivare in un club che dà tempo ai giovani di imparare a un livello molto alto e maturare fisicamente. Quello che hanno fatto per anni, con me, (Federico) Valverde, Vinicius o Rodrygo, è eccezionale. Tutti i grandi club dovrebbero copiare il Real".

Un'era d'oro al Madrid: "José Mourinho ha iniziato qualcosa di enorme. Ancelotti è riuscito a trasformarlo e poi abbiamo avuto la generazione d'oro nel suo apice, con Zidane alla guida. Mi ha chiamato al Lens per farmi firmare con il Real e così l'ho incontrato come allenatore. Ho imparato molto da lui, anche se non sempre eravamo d'accordo su tutto".


Varane parla anche del ritiro dal calcio giocato: "Quando esci, respiri, hai una sensazione di libertà, di euforia, e allo stesso tempo ti senti completamente perso. Hai troppa libertà e ti chiedi: 'Cosa mi sta succedendo?' Conosco la teoria, ma viverlo è un'altra cosa. Le prime settimane mi sono detto: 'Ma che cos'è tutto questo?'"