Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Serie A
Incredibile Lamine Yamal. Il talento che ha già infranto dieci record col BarcellonaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 9 aprile 2025, 08:15Serie A
di Marco Conterio

Incredibile Lamine Yamal. Il talento che ha già infranto dieci record col Barcellona

La sensazione nel veder giocare Lamine Yamal, oggi impegnato in Champions League contro il Borussia Dortmund, è quella di essere davanti a un talento generazionale. Barlumi di sensazioni che ricordano le giocate messiane e ronaldiane, per adesso minuscole ma con l'impressione di poter presto raccontare di un futuro pluriPallone d'Oro. Yamal nasce il 13 luglio 2007, e osservate un po' la vostra carta d'identità, guardate lo specchio e ripensate a quel giorno, a quei giorni. Yamal nasceva, e poi è fiorito, poi è esploso, poi è diventato quello che a tutti gli effetti è già uno dei migliori giocatori del Mondo.

Dieci record già battuti col Barcellona
Yamal ha già infranto dieci record con la maglia dei catalani e presto ne riuscirà a conquistare anche di nuovi. L'elenco.

- Debuttante più giovane in prima squadra: Ha esordito con il Barcellona il 29 aprile 2023 contro il Real Betis, a 15 anni, 9 mesi e 16 giorni (15 anni e 290 giorni), diventando il più giovane giocatore a debuttare per il club in una partita ufficiale della Liga.

- Titolare più giovane in Liga nel XXI secolo: Il 20 agosto 2023, a 16 anni e 38 giorni, è stato schierato titolare contro il Cadice, diventando il più giovane titolare del Barcellona e della Liga nel XXI secolo.

- Marcatore più giovane in Liga: Ha segnato il suo primo gol in Liga il 8 ottobre 2023 contro il Granada, a 16 anni e 87 giorni, superando il record precedente di Ansu Fati.

- Debuttante più giovane in Champions League per il Barcellona: È entrato in campo contro l'Anversa il 19 settembre 2023, a 16 anni e 68 giorni.


- Titolare più giovane in Champions League: Il 4 ottobre 2023, a 16 anni e 83 giorni, è stato titolare contro il Porto, battendo il record precedente di Celestine Babayaro (16 anni e 86 giorni).

- Marcatore più giovane a segnare una doppietta in Liga: L'11 febbraio 2024, a 16 anni e 213 giorni, ha segnato due gol contro il Granada, diventando il più giovane giocatore nella storia della Liga a realizzare una doppietta.

- Marcatore più giovane in Copa del Rey: Il 25 gennaio 2024, a 16 anni e 196 giorni, ha segnato contro l'Athletic Bilbao nei quarti di finale.

- Marcatore più giovane in El Clásico: Il 26 ottobre 2024, a 17 anni e 105 giorni, ha segnato contro il Real Madrid, superando il record di Ansu Fati (17 anni e 359 giorni).

- Più giovane a segnare e fornire un assist in una partita di Champions League: Il 11 marzo 2025, a 17 anni e 241 giorni, ha realizzato un gol e un assist contro il Benfica, superando i record di Breel Embolo e Ansu Fati.

- Più giovane a registrare cinque assist in Champions League: Con il suo quinto assist nella competizione, fornito contro il Benfica nel marzo 2025, ha superato il record di Theo Walcott (19 anni e 23 giorni).