Manchester City, Guardiola: “Il calendario è assurdo. La Juventus ha chiesto di poter iniziare la prossima stagione due settimane dopo perché avrà il Mondiale per Club e la federazione…“
Pep Guardiola, ai microfoni di Sky Sport Uk, ha parlato dei troppi impegni che devono affrontare le squadre di Premier League. Ecco le sue parole riprese da TuttoJuve.com: "Tutti gli allenatori si mettono in prima fila e si chiedono: cosa posso fare meglio? Ma la realtà è la realtà. A Torino avevamo in panchina quattro giocatori delle giovanili e due che non potevano giocare, Kovačić e Foden, se ragazzi così più Savigno Matheus Nunes e negli ultimi mesi è successo molto spesso. Per uno o due partite sarebbe sostenibile ma nel lungo periodo… Gente come Gundogan, Bernardo, Ehrling ha tanti minuti nelle proprie gambe e per forza al momento in cui semplicemente le prestazioni calano un po’. Perché lo vogliono? No. Perché non sono in grado, non sono pronti? No. Certo che lo vogliono ma sono esseri umani. Il motivo? Il calendario, il programma delle partite… È assurdo! E ora fine stagione andremo ad Orlando in Florida fra i campi da golf per giocare il mondiale.
La Juventus ha chiesto alla federazione di iniziare due settimane dopo il previsto per via del mondiale, la federazione italiana ha detto: sì perché sarete lì a rappresentare il vostro paese al mondiale. Noi abbiamo chiesto la stessa cosa alla Premier League che ha detto no, no, tre settimane e dovete tornare in campo per l’inizio della stagione, ma è impossibile. Loro difendono il proprio business e io il mio, difendo il mio business rappresentato dai miei giocatori. Il mio successo è merito dei miei giocatori e voglio proteggerli, prendermi cura di loro questi giocatori hanno avuto il successo più grande di sempre in questo paese, questi ragazzi hanno fatto ciò che nessun altra squadra era mai riuscito a fare. Questi giocatori! E lo avrebbero rifatto, non possono perché non ci sono e per cosa? Per via del calendario. Dovrebbero permettere alle squadre inglesi, come noi il Chelsea, che vanno al mondiale di avere più tempo per iniziare più tardi e dire recuperare i giocatori, altrimenti la prossima stagione sai cosa succederà? Dovremmo avere rose da 25 o 30 giocatori, quindi più cause nello spogliatoio e difficoltà per i club a sostenere i costi Perché dovranno pagare più stipendi. Diventerà insostenibile per i club, sarà un problema per noi e per tutti i club, perché sta succedendo a noi, ma l’anno prossimo accadrà anche agli altri".