Il calendario-Champions della Juventus - Sfide durissime contro avversari ostici: per centrare la qualificazione servirà un'impresa
Con sette punti in quattro partite, e al netto di un rendimento fin qui un po’ altalenante, la Juventus è in piena corsa per coronare il suo rientro nell’Europa dei giganti con la qualificazione agli ottavi di finale.
Primo (duro) scoglio l'Aston Villa di Unai Emery
Analizzando il calendario, però, non si può fare a meno di notare che i bianconeri, da qui in avanti, dovranno sfoderare la versione migliore di sé stessi per raggiungere l’agognato traguardo. Il prossimo impegno, in programma il 27 novembre per la quinta giornata della massima rassegna continentale, li vedrà contrapposti – a Birmingham – all’Aston Villa. Gli inglesi in casa si trasformano e sono un avversario molto ma molto insidioso. Danno il meglio se gli vengono lasciati ampi spazi in cui attaccare imbeccando in profondità i loro attaccanti tecnici e veloci. La Juve dovrà dunque assolutamente evitare di sbilanciarsi, perché le transizioni dell’undici di Unai Emery, squadra intensa, pragmatica e arrembante, sono letali.
Allo Stadium arriverà il City: mai fidarsi di un Guardiola "in crisi"...
In terra di Albione servirà almeno un pareggio, anche perché l’appuntamento per la giornata successiva, la sesta, è di quelli da brivido. Allo Juventus Stadium sbarcherà infatti il Manchester City di Guardiola, che fin qui ha convinto solo a tratti e infatti occupa attualmente solo la decima posizione nella superclassifica della nuova Champions. Questo vuol dire che Foden e compagni avranno bisogno di punti: si profila una sfida tra due squadre che propugnano una filosofia simile, votata al controllo del gioco e alla ricerca del gol attraverso il lavoro e le idee del collettivo, esaltato dalla cifra tecnica dei singoli interpreti. Sarà dura per la Juve, ma se l’obiettivo è il passaggio al turno successivo servirà una prova di cuore e di qualità contro un avversario che sarà in crisi quanto si vuole, ma che sa sempre tirare fuori il coniglio dal cilindro.
Serviranno sei punti contro Club Brugge e Benfica
La settima giornata vedrà l’undici di Thiago Motta affrontare in trasferta il Club Brugge: sfida da non sottovalutare contro una compagine di carattere e dotata di una buona cifra tecnica. Ma sarà imprescindibile portare a casa i tre punti, che con ogni probabilità – per accedere agli ottavi – dovranno essere conquistati anche nell’ultima e ottava giornata, quando allo Stadium arriverà il Benfica del grande ex Angel Di Maria. E quella sarà una partita da tripla, perché i portoghesi sono pericolosissimi dalla cintola in su, anche se decisamente rivedibili in fase difensiva.