La Repubblica - Sampdoria, Accardi: "I risultati non rispecchiano le aspettative, ma Sottil gode della fiducia di tutti. Le pressioni? Chi non sa conviverci non può fare questo mestiere"
Si è tenuta ieri, in casa Samp, la conferenza stampa del ds Pietro Accardi.
Di seguito un estratto, estrapolato da la Repubblica.
«Non è stato un ritiro punitivo, ma risolutivo – spiega Accardi –. Era necessario confrontarci in modo più diretto. In questi tre giorni intensi abbiamo rafforzato la relazione con la squadra. Siamo tutti consapevoli del momento difficile che stiamo attraversando, ma sono convinto che abbiamo le risorse per cambiare rotta».
Nonostante un mercato estivo importante, con l’arrivo di giocatori come Coda, Tutino e Romagnoli, i risultati non rispecchiano le aspettative. «I ragazzi devono fare di più, ma le responsabilità non sono solo loro. È mancato l’atteggiamento giusto in alcune partite, e questo dipende anche da noi».
Fiducia in Sottil
Accardi difende il tecnico Andrea Sottil, subentrato ad Andrea Pirlo: «Il mister gode della fiducia della società, mia e della squadra. Ha portato 14 punti in 9 partite, oltre al passaggio del turno in Coppa Italia. Tuttavia, è necessario un cambio di atteggiamento da parte della squadra. A Palermo potremmo vedere un nuovo sistema di gioco che Sottil aveva già in mente di provare».
[...]
Sguardo al futuro e testa al Palermo
In caso di mancata promozione, gli obiettivi della Sampdoria non cambieranno: «La programmazione della società è a medio e lungo termine. È normale che, con il mercato che abbiamo fatto, si siano alzate le aspettative. Ma chi non sa gestire la pressione, non può fare questo mestiere».
Al Barbera, Pedrola potrebbe ritrovare spazio dopo l’infortunio: «Sta migliorando e sappiamo quanto vale».
[...]
Infine, il dirigente smentisce presunti problemi con Borini e Barreca: «Sono solo voci. Non c’è mai stato alcun caso». Con la sfida contro il Palermo ormai alle porte, l’obiettivo è chiaro: riprendere il cammino e ritrovare lo spirito giusto per affrontare le prossime sfide.