Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / News
NICOLA A DAZN: "Soddisfatto dei ragazzi. Voglio che si alzi l'asticella mentale"TUTTO mercato WEB
domenica 8 dicembre 2024, 15:15News
di Paola Pascalis
per Tuttocagliari.net

NICOLA A DAZN: "Soddisfatto dei ragazzi. Voglio che si alzi l'asticella mentale"

Mister Davide Nicola ha commentato la gara tra Cagliari e Fiorentina ai microfoni di Dazn:

Mister per come avete approcciato secondo tempo non è stata una sconfitta

"Io credo che l'intera prestazione dà ancor più consapevolezza al Cagliari. Venire a Firenze a fare la partita che abbiamo fatto, avendo un possesso palla superiore e soprattutto secondo me limitando molto la Fiorentina senza rinunciare a sviluppare gioco. Nel secondo tempo sicuramente meglio perché la partita comunque è stata costruita anche per inserire caratteristiche diverse che magari se inserite dal primo tempo non è detto che saremmo riusciti  perché ovviamente la Fiorentina ha dei movimenti e gioco posizionale che ti porta spesso e volentieri ad abbassare come quinto uomo le due ali, però la partita è stata giocata e interpretata con la giusta consapevolezza.

Non puoi avere rimpianti appunto nella strategia perché la strategia che hai adottato è la strategia che si è rivelata giusta.

"Il nostro obiettivo non è solo accontentarsi di fare prestazioni importanti, ma proprio desiderare di prendere punti anche sul campo di Firenze. Oggi secondo me potevamo farlo, poi ovviamente sul gol subito per me il disturbo è attivo, disturba alla grande, ma è stato scelto così e quindi lo si accetta come sempre con grande serenità. La differenza è che magari Cataldi l'ha messa sotto l'incrocio e noi con la stessa azione è stata deviata ed è andata in calcio d'angolo: io dico che nel secondo tempo dove secondo me stavamo proprio meglio fisicamente e stavamo cercando di stazionare nella loro metà campo. Lì dobbiamo ancora migliorare e trovare ancora più convinzione, ancora più qualità nello sviluppo del gioco, soprattutto nell'ultimo passaggio. Noi possiamo ancora migliorare, però è anche vero che va considerato le rose delle squadre ovviamente sono rose per obiettivi diversi e quindi i ragazzi devono dimostrare che attraverso l'organizzazione e nella convinzione di ciò che fanno, possono essere competitivi contro chiunque".

La posizione di Kouame

"Credo che se si ferma l'immagine io la vedo così, ma ciò non toglie che non dico che abbiamo perso perché è stata fatta questa scelta. Va benissimo, magari altre volte si lamenteranno altri rispetto a noi. In questo caso secondo me lui incide sul tiro di Cataldi perché è proprio sulla verticale quindi o si toglie la regola o la si lascia,basta fare una scelta che va benissimo in entrambi i casi.

Oggi vi è mancato forse il giocatore che creasse difficoltà ai viola al primo tempo.

"Allora il primo tempo secondo me Nicolas non è riuscito sempre a ripartire con la giusta qualità, come abitualmente sa fare. Nel secondo tempo, inserendo un giocatore come Gaetano la strategia di gioco era quella di mantenere un ritmo di gioco veloce ma cercando di favorire magari l'attacco a destra, per poi trovare un'imbucata dentro e andare al cambio gioco il più il più alto numero di volte possibili perché sono gli spazi che solitamente la Fiorentina ti concede. Come strategia ti permette anche di farla abbassare, quindi di farli correre anche dietro: il primo tempo non siamo stati velocissimi nelle trasmissioni di palla, il secondo tempo lo siamo stati molto di più e molto meglio, però i ragazzi sanno benissimo che io sono soddisfatto e che per come li conosco vorrei che si rendessero sempre più convinti e consapevoli che secondo me siamo una squadra che può prendere punti ovunque. Poi possiamo perdere, il cammino nostro lo conosciamo ma io voglio che si alzi l'asticella mentale personale perché secondo me poi questo farà la differenza sul lungo periodo":