Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Accadde oggi
9 febbraio 2005, a Cagliari viene ritirata la maglia numero undici di Gigi RivaTUTTO mercato WEB
domenica 9 febbraio 2025, 17:15Accadde oggi
di Martina Musu
per Tuttocagliari.net

9 febbraio 2005, a Cagliari viene ritirata la maglia numero undici di Gigi Riva

Un’amichevole qualunque, Italia-Russia, giocata a Cagliari il 9 febbraio 2005. Una partita dimenticabile, se non fosse per l’emozione di un’intera città: quel giorno, il Cagliari ritira ufficialmente la maglia numero 11 in onore di Gigi Riva, il suo eroe più grande.

L’iniziativa porta la firma di Massimo Cellino, allora presidente del club. Il Sant’Elia è gremito, perché questa non è solo una cerimonia: è l’abbraccio di un popolo al suo simbolo. Rombo di Tuono, l’uomo che ha regalato alla Sardegna uno Scudetto storico, tre titoli da capocannoniere, un Europeo vinto nel 1968 e una finale Mondiale sfiorata contro il Brasile di Pelé.

Con 289 presenze e 156 gol in Serie A con il Cagliari, Gigi Riva è ancora oggi il miglior marcatore della Nazionale italiana: 35 reti in 42 presenze, un record che resiste al tempo. Un campione eterno, un’icona senza eguali.