Lega Serie A, le statistiche del campionato: Cagliari tra le squadre che faticano di più a finalizzare
Possesso palla, distanza percorsa, tiri, rendimento in casa e fuori: sono solo alcuni dei parametri che ci permettono di analizzare l`andamento del campionato fin qui e di scattarne una fotografia istantanea, giunti alla seconda pausa per le nazionali. Vediamo insieme quali squadre stanno eccellendo in alcune aree e dove invece presentano margini di miglioramento.
Partiamo dall'età media dei giocatori. Tra i 20 club, solo Parma e Juventus possono vantare un’età media dei titolari inferiore ai 25 anni: il Parma con 24 anni e 70 giorni, e la Juventus con 24 anni e 292 giorni. La Juventus è anche tra le uniche quattro squadre dei top cinque campionati europei ad essere nelle prime tre posizioni con un’età media così bassa, insieme a PSG, Monaco e Barcellona.
Prendiamo in considerazione ora le più importanti statistiche generali.
L'Empoli domina la classifica delle squadre che percorrono più chilometri in campo, sia in termini di distanza media percorsa che di distanza media corsa, riflettendo il grande sforzo richiesto dal tecnico D’Aversa. Seguono Monza e Napoli, mentre l`Udinese primeggia per chilometri in progressione (sprint).
Inter, Juventus e Roma dominano per quanto riguarda il possesso palla, mentre Empoli, Hellas Verona e Venezia sono le formazioni che lo praticano di meno, preferendo difendersi e lasciare il pallino del gioco agli avversari per provare a recuperare la sfera e ripartire.
Passiamo ora all'analisi dei dati più essenziali, quelli relativi ai gol.
Per quanto riguarda i gol segnati, Inter e Atalanta si contendono la vetta con 16 reti ciascuna, avendo superato all`ultima giornata il Milan, fermo a 15. Il Lecce è la squadra meno prolifica con 3 gol realizzati, mentre Venezia, Monza, Genoa e Cagliari sono a 5. Sul fronte degli assist, il Napoli è in testa con 12, seguito da Inter, Lazio e Milan con 10.
Le difese più vulnerabili sono quelle di Genoa (15 gol subiti), Como (14) e Atalanta (13). La Juventus si distingue per la miglior retroguardia, con un solo gol incassato, seguita dall’Empoli (4). I bianconeri sono l`unica squadra che non ha subito alcuna rete nei primi tempi, seguita dalla Roma con 2. Al contrario, l'Hellas Verona ha concesso ben 8 gol nei primi 45 minuti, uno in più del Venezia. La Lazio, invece, è la formazione che ha subito più gol nei primi 15 minuti di gioco: cinque le reti incassate nell`intervallo di tempo considerato (almeno due in più rispetto ad ogni altro avversario).
Monza, Hellas Verona ed Empoli sono le tre squadre che hanno effettuato sia il minor numero di tiri complessivi e di conclusioni in porta. Il Monza è anche l`unica squadra a secco di vittorie in campionato. Tra le prime della classe, invece, l`Udinese è quella che calcia di meno, con soli 21 tiri terminati in porta in 69 tentativi.
Dall'altro lato, Roma (117), Inter (114) e Atalanta (110) sono le squadre che tirano di più, mentre Milan (40), Lazio (38) e la stessa Dea (36) sono in vetta per conclusioni in porta. Nonostante una produzione offensiva elevata, squadre come Lecce (107 tiri) e Cagliari (105) faticano a finalizzare: i sardi, in particolare, hanno la peggior percentuale di tiri in porta, mentre il Lecce è ultimo per efficacia sotto rete. Il Cagliari guida anche la classifica dei pali colpiti con 9, seguito da Atalanta e Roma con 5.
Addentriamoci ora nell'analisi del rendimento interno ed esterno dei club.
In casa, il Napoli è l’unica squadra a punteggio pieno, mentre l’Atalanta ha la miglior media gol (10 in 3 partite), seguita dal Milan (3 gol a partita). Monza, Cagliari e Genoa mostrano difficoltà, con soli 2 punti conquistati nelle quattro sfide casalinghe. L’Empoli, pur vantando la miglior difesa casalinga del torneo, non ha ancora segnato al Castellani Computer Gross Arena, avendo collezionato tre 0-0 consecutivi.
Genoa e Parma sono le squadre che hanno subito più gol interni (8), con la stesse media di 2 reti concesse a match di Lecce, Atalanta e Como, che hanno però disputato una o due partite in meno in casa.
Sul fronte trasferta, la Juventus è la migliore con 7 punti in tre partite, non avendo ancora subito gol fuori casa e disponendo quindi della miglior difesa ospite. Il Venezia, con 1 solo punto e 11 gol subiti in 5 partite, detiene il peggior rendimento esterno, con una media gol concessi a partita superiore ai 2.
Torino e Inter sono i migliori attacchi fuori casa per media gol realizzati: 8 in quattro uscite per i granata, 6 in tre per i nerazzurri (media di 2 marcature a trasferta). Il Lecce, 1 punto in trasferta in quattro gare, non ha mai segnato fuori dalla Puglia. Roma, Juventus e Inter sono le tre squadre ancora imbattute in campo avversario, con i giallorossi che hanno pareggiato tutte e quattro le trasferte affrontante, con un bottino realizzativo di solamente due gol.
Infine, il Parma guida la classifica dei cartellini rossi, con ben quattro espulsioni nelle prime sette giornate, un primato non solo in Serie A, ma anche tra i principali campionati europei. A riportarlo è la Lega Serie A, attraverso il sito ufficiale.
Questi numeri dipingono un quadro intrigante del campionato: alcuni club mostrano segnali di crescita, mentre altri dovranno lavorare sodo per migliorare in settori chiave come l`efficacia sotto porta e la solidità difensiva.