Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bologna / Serie A
Massimelli, vincitore Coppa Italia 1974: "Vi racconto come andò l'ultima finale del Bologna"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 14:08Serie A
di Pierpaolo Matrone

Massimelli, vincitore Coppa Italia 1974: "Vi racconto come andò l'ultima finale del Bologna"

Il Bologna è volato in finale di Coppa Italia ben 51 anni dopo l'ultima volta. Era il 1974 e i felsineri riuscirono a vincere quell'atto conclusivo contro il Palermo. In quella squadra c'era anche Lionello Massimelli, intervistato per l'occasione dal Corirere di Bologna: "In tribuna ero con Colomba, il presidente Conti, il ds Montanari. Faceva caldissimo. Soffrimmo. L’arbitro Gonella fece un po’ di tutto (fece ripetere anche il primo rigore della lotteria a Bulgarelli), Non so, forse noi eravamo più blasonati. Il Palermo correva tantissimo, sai com’è la B, e oltre a Vanello, il «play» poi venuto a Bologna aveva due buoni attaccanti. Quando Girardi parò il rigore a Cresci la tensione salì".

'Billy', come viene soprannominato, racconta anche i festeggiamenti: "Ricordo tanti romani, tanta gente, forse 50 mila (la cronaca parla di meno pubblico, 18 mila ndr). La premiazione avvenne in Tribuna. Prendemmo tanti sputi dai palermitani, sono arrabbiati ancora oggi, per loro era una finale storica. Poi noi andammo in tournée per un mese in Italia, giocammo anche a Messina. Allora era così".


La coppa alzata nel 1974 è stato l’ultimo trofeo nella storia dei rossoblù e Massimelli ne parla così: "Diciamo “mezzo rubato”. Alla fine quello che è stato è stato, l’importante è alzare qualcosa in cielo. Quest’anno preferirei la Coppa e poi l’Europa League alla Champions. Finalmente ci siamo, è incredibile, ma quando è arrivato Sartori un po’ ci credevo. Grande club, serio e trasparente. Oggi è fondamentale, guarda il Milan cosa fa".