Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Alla scoperta della Kings League, la nuova competizione di Di Cesare
Oggi alle 13:00In Primo Piano
di Armando Ruggiero
per Tuttobari.com

Alla scoperta della Kings League, la nuova competizione di Di Cesare

La Kings League è una competizione fondata dall'ex giocatore Gerard Piqué, in cui dodici club si contendono la vittoria finale. Ogni squadra è formata da dieci giocatori più tre possibili wild card. Le wild card, termine preso in prestito dal tennis, sono possibili componenti extra della squadra e si può trattare di ex giocatori o personaggi famosi. Il torneo è cominciato lo scorso 3 febbraio e durerà undici giornate, più i successivi playoff. Si tratta di partite di calcio sette contro sette e si gioca sempre di lunedì, dalle 17 alle 23. Alla fine del torneo le prime sette accedono ai quarti di finale, mentre la prima vola direttamente alla semifinale. I play off sono ad eliminazione diretta e i vincitori accedono alle semifinali. Il torneo viene deciso, poi, da una finalissima.

Le particolarità del gioco riguardano le wild card e il rigore presidenziale. Quest'ultimo è un rigore che può essere calciato dal presidente del club, in qualunque momento del secondo tempo, o può essere delegato ad un altro calciatore, che calcia il penalty shoot out. Un'altra curiosità riguarda le carte, pescate dai due coach prima dell'inizio del match. Tra le varie possibili scelte, applicabili sono nel secondo tempo, possiamo trovare il rigore, lo shootout, il gol doppio, star player, la sospensione e il joker.Un'altra novità interessante riguarda i dadi, tirati nel finale del primo e del secondo tempo. Al minuto 18 si lancia il dado e il numero che esce deciderà da quanti calciatori saranno composte le squadre per i restanti due minuti.(Es: se esce due si fa un due contro due, tre un tre contro tre e così via).Dal minuto 38 in poi, invece, se una squadra è in vantaggio ogni gol varrà doppio, mentre se si è in parità il match sarà deciso da un un golden goal.Se i match finiscono in parità la partita sará decisa dai calci di rigore.

C'è anche un po' di Bari in questa Kings League. È notizia di pochi giorni fa il ritorno sui campi dell'ex capitano Valerio Di Cesare, wild card degli Underdogs, squadra dove milita anche Picci, attaccante salito agli onori della cronaca qualche anno fa.Fa parte del torneo anche Ciccio Caputo, altro ex Bari, che ha fatto una comparsata nei Trm FC. La squadra di Di Cesare, nella prima giornata, ha battuto i Circus FC, 4-2. La prossima giornata è fissata per il 17 febbraio, quando gli Underdogs sfideranno i Punchers.