Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Il 2024 visto da Tangorra: "Di Cesare protagonista assoluto grazie al suo gol a Terni. Nonostante tutto, il bilancio è positivo"
martedì 31 dicembre 2024, 21:00In Primo Piano
di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com

Il 2024 visto da Tangorra: "Di Cesare protagonista assoluto grazie al suo gol a Terni. Nonostante tutto, il bilancio è positivo"

Il 2024 sta volgendo al termine e per il Bari si sta concludendo un anno complicato, fatto di alti e bassi. Ne abbiamo parlato con l'ex calciatore biancorosso Massimiliano Tangorra, protagonista della nostra rubrica "Tangorra in ... tackle". Ecco il 2024 visto dall'ex galletto.

“Il bicchiere per quest'anno è da considerarsi mezzo pieno. Nonostante i 6 mesi del 2023, il 2024 ha portato il Bari alla salvezza anche se attraverso lo spareggio con la Ternana. Nel complesso, considerando anche questi 6 mesi, è un bilancio positivo. Il Bari è ripartito con un nuovo allenatore, ha aperto un nuovo ciclo, sta andando oltre le più rosee aspettative. senza fare grossi stravolgimenti. I giocatori cardine di quel gruppo storico come Di Cesare e Antenucci sono usciti ma la bilancia pesa più dal lato positivo”.

Sul giocatore più rappresentativo e il gol più bello e importante: “Il giocatore più rappresentativo del 2024 è lo stesso che, secondo me, ha fatto il gol più bello e più importante, cioè Valerio Di Cesare. Ha chiuso la sua carriera nel Bari dopo aver contribuito a portare la squadra alla salvezza, credo sia lui il simbolo di questa annata anche se adesso ha smesso. Credo che il gol più bello sia il suo, quello di Terni allo scadere del primo tempo. Al di là della bellezza e della difficoltà, credo che l’1-0 sia stato lo spartiacque, il gol che ha dato convinzione e fiducia e ha spianato la strada e spostato la partita su binari più comodi al Bari. I biancorossi hanno vinto meritatamente e si sono salvato all’ultimo respiro: Di Cesare e la sua rete sono stati i protagonisti del 2024. Con una retrocessione non saremmo qui a parlare ancora di un campionato di Serie B e di un'annata sicuramente più positiva che negativa”.

Sul momento da cancellare di questo 2024: “Cancellerei il momento in cui il Bari è stato destinato a doversi giocare la permanenza in B attraverso i playout con la Ternana, Per me è stato il momento più brutto, più disastroso dell’anno e da quando il Bari è tornato in Serie B. Avendo l’anno precedente toccato la possibilità di tornare in Serie A, sicuramente in quel momento si è temuto di andare dal sogno massima serie a tornare nell’inferno della Serie C, da cui non è assolutamente semplice venir fuori”.