Bari, obiettivo playoff ma c'è lo scetticismo dei bookmakers
Il campionato di Serie B è pronto a riaccende i motori, dopo la breve sosta post natalizia. La ripartenza è fissata per domenica 12 gennaio, in porgramma c'è la seconda giornata del girone di ritorno, che vedrà i biancorossi ospti della Reggiana. Per il Bari, come noto, l'obiettivo dichiarato da inizio stagione è la partecipazione ai prossimi playoff. Un traguardo che sembra alla portata (biancorossi attualmente in linea con i programmi, settimi in classifica), ma per cui la strada è ancora lunga e tortuosa. I playoff, ad ogni modo, restano l'unica via per continuare a sognare la promozione in Serie A, dato che le prime posizioni sono ormai troppo difficili da raggiungere. I galletti, dunque, dovranno dare il massimo in ogni partita del girone di ritorno, quando il torneo entrerà nella sua fase cruciale.
Bari ai playoff, per i bookies c'è ancora incertezza
Il Bari ha tutte le carte in regola per poter mantenere l'attuale posizione in graduatoria, a patto che non (ri)abbassi il ritmo delle prestazioni come successo durante lo scorso mese di dicembre, quando è incappato in qualche sconfitta di troppo (ben tre). Un rendimento che non ha permesso ai ragazzi di mister Longo di rimanere in scia delle prime posizioni nonostante un primissima parte di campionato tutto sommato positiva. Come detto, però, la qualificazione ai prossimi playoff è alla portata, per quanto tutte le squadre dal quarto al quindicesimo posto siano racchiuse in pochi punti. Per i bookmakers, infatti, c'è ancora grande incertezza su chi si aggiudicherà un posto ai prossimi spareggi promozione, tanto che sarebbe più che consigliabile dare uno sguardo all'articolo di Oddschecker che elenca i migliori bonus senza deposito del 2025 utili per puntare sul Bari promosso al termine della stagione in corso. Secondo la classifica basata sulle sole quotazioni e stilata dai siti di scommesse, infatti, la squadra pugliese sarebbe nona, ossia out dalla zona playoff. Per fortuna, almeno al momento, la graduatoria reale dice altro.
La stagione del Bari fin qui
La stagione del Bari è stata finora caratterizzata da alti e bassi. Dopo i ko delle prime due giornate contro Juve Stabia e Modena, la squadra di Moreno Longo è stata protagonista di una lunga serie di risultati utili consecutivi, ben 14, che aveva dato l'ullusione di poter insediarsi subito dopo Sassuolo, Pisa e Spezia. Tuttavia, le tre sconfitte consecutive contro Pisa, Südtirol e Palermo, hanno fatto perdere terreno in classifica, minando alcune certezze e ridimensionando le aspettative.
Fortunatamente, prima della sosta invernale, i biancorossi sono riusciti ad ottenere una convincente vittoria contro lo Spezia, che li ha riportati in settima posizione, a quota 27 punti, gli stessi del Catanzaro (sesto) e della Carrarese (ottava). Nell'ultima partita disputata al San Nicola contro i liguri, la squadra è sembrata ritrovare identità e convinzione. Ora, in vista del girone di ritorno, i biancorossi sanno bene che la costanza nel rendimento sarà l'unica chiave per centrare l'obiettivo playoff.
Le mosse di mercato dei Galletti
Il mercato di gennaio potrebbe rappresentare un'occasione importante per rinforzare la rosa e colmare eventuali lacune. Tuttavia, le precedenti sessioni invernali, da quando il Bari è in B con la famiglia De Laurentiis al timone del club, non sono particolarmente incoraggianti in tal senso. La dirigenza biancorossa, infatti, deve fare i conti con un budget limitato e anche per questo si sta muovendo con grande attenzione per individuare i profili giusti, che possano dare un contributo immediato alla squadra, cercando al contempo sistemazione per i calciatori che non hanno trovato lo spazio desiderato o che sono fuori dal progetto tecnico del mister. Uno dei nomi caldi per aumentare la qualità tecnica e la profondità della rosa è quello di Gastón Pereiro, fantasista uruguaiano di proprietà del Genoa che il Bari sta corteggiando. I tifosi, ad ogni modo, invocano a gran voce l’arrivo di un attaccante, chiedendo rinforzi anche in difesa e a centrocampo.