Bari e Cesena: la sfida dei big. Da Lasagna a Shpendi: gli uomini cardine delle due squadre
Sabato sarà sfida dal sapore di play off tra Bari e Cesena. Uno scontro tra due squadre vogliose di far punti per consolidare la propria posizione di classifica e per sperare in qualcosa di più. Una vera e propria prova di maturità per entrambe le squadre che cercano punti importanti per crescere sul piano dell'autostima e della consapevolezza. E sarà anche una partita con la presenza in campo di giocatori di alto livello qualitativo e dalla carriera di un certo livello.
Nel Bari non c'è dubbio che i tre elementi più rappresentativi siano Lasagna, Benali e Mantovani. Due di loro ( Lasagna e Benali) hanno calcato i campi della serie A e costituiscono i pilastri di questa rosa. Il centravanti ex Udinese non ha certo bisogno di presentazioni. Il suo passato con le maglie dell'Udinese e del Verona con la gioia di aver vestito anche la maglia azzurra della Nazionale sono, indubbiamente, una biglietto da visita straordinario. Il calciatore lombardo è diventato un punto di riferimento importante che proprio nelle ultime sfide sta dando il suo maggiore contributo. A centrocampo non c'è dubbio che Benali sia un elemento fondamentale per l'equilibrio e i tempi che riesce a dettare garantendo esperienza e qualità. La sua stagione viaggia ad alti livelli dopo un'annata, quella scorsa, piuttosto deludente cosi come per tutta la squadra. In difesa l'arrivo di Mantovani ha significato tanto per i biancorossi. La sua navigata esperienza in cadetteria si nota cosi come il suo carisma. Il senso della posizione e il temperamento sono le sue qualità maggiori e a Bari si sono accorti di lui subito per la determinazione che mette in campo e per il suo essersi calato al meglio nell'ambiente biancorosso.
Nel Cesena di Michele Mignani spiccano Prestia, Bastoni e Shpendi. Il capitano dei romagnoli è la vera anima della squadra guidando il pacchetto arretrato con maestria e sagacia con una capacità da leadership piuttosto rara in questa categoria. Straordinario anche l'impatto sulla squadra di Bastoni. La sua esperienza molto consistente in serie A in termini di presenze e partite giocate contro lo Spezia hanno permesso a lui di crescere tantissimo diventando un pilastro fondamentale per il gioco dei romagnoli. Ciliegina sulla torta di una squadra davvero interessante è il centravanti Shpendi. Un giocatore cresciuto tantissimo sia fisicamente sia da un punto di vista qualitativo. L'albanese è diventato il beniamino dei tifosi del Cesena e rappresenta un elemento insostituibile della rosa romagnola. Capocannoniere attuale del campionato di serie B, è sicuramente lo spauracchio di tutte le difese e il Bari dovrà avere la concentrazione giusta per fermare le sue giocate.
Non c'è dubbio, dunque, che sabato al San Nicola si respirerà un'aria da partita di un certo livello. La qualità in entrambe le squadre non manca con l'augurio di assistere ad una partita che profumi di serie A, quella categoria che i tifosi di biancorossi e romagnoli sognano da tempo.