Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Da Nord a Sud, dal Trentino alla Sicilia: ma qual è la regione più rappresentata dai calciatori del Bari?
Oggi alle 16:00In Primo Piano
di Martina Michea
per Tuttobari.com

Da Nord a Sud, dal Trentino alla Sicilia: ma qual è la regione più rappresentata dai calciatori del Bari?

Nelle fila della società biancorossa si alternano da sempre generazioni di talenti provenienti da ogni angolo della nostra penisola. L'analisi della rosa attuale rivela come anche in questa stagione ci siano rappresentati di diverse parti d’Italia, dalle Alpi alle coste siciliane. Ma qual è la regione che quest’anno ha fornito il maggior numero di calciatori alla nostra formazione?

La Campania domina la classifica, confermandosi con distacco la regione più rappresentata nella rosa del Bari. In particolare sono ben 5 i giocatori provenienti da Napoli (Sibilli, Maiello, Matino, Tripaldelli e Marfella) e uno da Caserta (Pucino). 

La Puglia non poteva ovviamente mancare all’appello. Secondo posto in classifica per la nostra regione: sono tre i giocatori originari di Bari. Bellomo, Lella e Manzari sono i nostri cosiddetti "profeti in patria", i calciatori che hanno scelto di indossare la maglia della propria città natale, e che hanno la fortuna di rappresentare la squadra della propria città. Un legame speciale quello che unisce questi giocatori ai tifosi biancorossi. 

Per Sicilia e Lazio terzo posto a pari merito con due rappresentanti ciascuna. La Sicilia, terra di grande tradizione calcistica, è rappresentata da Maita (Messina) e Oliveri (Palermo), mentre il Lazio da Mantovani e Vicari, entrambi romani.

A completare il quadro, troviamo un giocatore per ciascuna delle seguenti regioni: Piemonte (Pissardo), Calabria (Favasuli), Toscana (Favilli), Trentino (Sgarbi), Lombardia (Lasagna), Emilia-Romagna (Nosa Obaretin).