Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Longo: "Abbiamo sbagliato tanto tecnicamente. Manca cinismo sotto porta. I cambi del Catanzaro hanno alzato il livello"
ieri alle 23:13In Primo Piano
di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com

Longo: "Abbiamo sbagliato tanto tecnicamente. Manca cinismo sotto porta. I cambi del Catanzaro hanno alzato il livello"

Moreno Longo, allenatore del Bari, ha parlato ai microfoni di RadioBari al termine della gara pareggiata 1-1 contro il Catanzaro. Ecco le sue parole:

"Bisogna chiudere le partite, altrimenti l'episodio, l'azione da gol, l'avversario può crearla in qualsiasi momento. Questa è l'analisi della partita che comunque abbiamo interpretato bene  a tratti ma con troppi errori tecnici che rispetto alle partite precedenti non ci hanno fatto sviluppare ciò a cui siamo abituati. Abbiamo perso lucidità nel palleggio e il Catanzaro ha lavorato in transizione cinque o sei volte e non possiamo permetterglielo. In una serata dove comunque non siamo stati brillantissimi siamo riusciti a creare diverse situazioni da gol, qualcuna anche gigante, ma il cinismo è un problema che ci portiamo da tanto. Quando tieni la partita aperta può capitare come stasera di non portare a casa i tre punti".

Sui cambi: “I cambi del Catanzaro hanno alzato il livello, D'Alessandro sembrava in ottima serata quando è entrato. Il Catanzaro come rosa l'anno scorso ha fatto semifinale playoff, ha un organico di grande qualità. Sapevamo che i cambi potevano incidere. Io ho voluto tenere sempre quattro giocatori offensivi perché vedevo spazi e avevo bisogno di qualità, ho voluto inserire tecnica, ma anche lì per me non è stata sfruttata a dovere. Volevo dare un segnale alla squadra per vincere e non gestirla e soprattutto volevo pulizia tecnica. Abbiamo avuto frenesia e siamo stati un po' sporchi nel passaggio, potevamo sfruttare meglio le occasioni. Noi siamo questi, abbiamo questi cambi e questi sfruttiamo”.

Sul mancato ingresso di Maiello: “Anche avendo inserito Maiello avremmo portato qualità, ma Benali stava lavorando bene davanti alla difesa. Non era facile sostituirlo in quel momento lì. Volevo mettere giocatori con gamba per andare in transizione”.

Sugli ultimi minuti: “Nei finali è una questione mentale. Gli avversari, con un gol da recuperare, è normale che debbano portare qualche uomo in più avanti, a volte ti costringe ad abbassarsi ma bisogna muovere bene la palla negli spazi”. 

Sull’approccio del primo tempo: “Secondo me il Bari ha pressato alto nel primo tempo. Siamo stati molto alti, il portiere va pressato ma con i tempi corretti”.