Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Longo e Stroppa sanno come si fa: il confronto tra Bari e Cremonese è anche in panchina
Oggi alle 19:00In Primo Piano
di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com

Longo e Stroppa sanno come si fa: il confronto tra Bari e Cremonese è anche in panchina

La sfida tra Bari e Cremonese vedrà affrontarsi due dei tecnici più riconoscibili del campionato di Serie B: Moreno Longo e Giovanni Stroppa. Entrambi, infatti, sono tra i tecnici più vincenti del panorama cadetto italiano, vere e proprio certezze per squadre che hanno l'obiettivo di fare una stagione da protagonisti.

Longo ha guidato due volte una sua squadra alla promozione: la prima, dalla B alla A, sulla panchina del Frosinone; la seconda, dalla C alla B, sulla panchina dell'Alessandria. In ogni sua avventura, il tecnico piemontese si è sempre contraddistinto per il suo gioco e la sua capacità di dare un'impronta e un'identità ben precisa alla squadra. Anche a Bari, infatti, al netto di un inizio complicato dal punto di vista dei risultati, Longo ha già mostrato di cosa è capace. 

A fronteggiarlo, allo Zini, ci sarà mister Stroppa, un vero e proprio mago delle promozioni. L'allenatore di Mulazzano ha collezionato finora tre promozioni in carriera: una dalla C alla B con il Foggia (2016/17) e due dalla B alla A, con Crotone (2019/20) e Monza (2021/22). Come il suo collega Longo, anche lui utilizza quasi sempre la difesa a tre, cambiando spesso in base alle caratteristiche dei calciatori invece la parte offensiva: proprio come il Bari, la Cremonese passa dal 3-5-2 al 3-4-2-1, con principi simili sul piano tattico.

La prima gara della stagione tra i due, in Coppa Italia, è terminata con un pareggio nei tempi regolamentari, con la Cremonese che ha strappato la vittoria solo ai rigori. Domenica, allo Zini, la seconda parte di questa affascinante sfida.