Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Serie C
Serie C, il Girone C a 90' dal termine: Giugliano e Trapani si sfidano a distanza per i playoffTUTTO mercato WEB
© foto di Laerte Salvini
ieri alle 21:56Serie C
di Lucio Marinucci

Serie C, il Girone C a 90' dal termine: Giugliano e Trapani si sfidano a distanza per i playoff

A novanta minuti dal termine della regular season, il Girone C di Serie C deve ancora regalare tanti verdetti. Nella 38ª giornata, in programma per domenica 27 aprile alle ore 20:00, infatti, si chiarirà la zona retrocessione con eventuale playout, ma si completerà anche la griglia playoff, con il Trapani che ha l'ultima occasione per salvare la stagione. Per fare chiarezza esponiamo di seguito i vari incastri per l’ultimo turno:

CORSA PROMOZIONE
Il campionato, come è noto, è già andato all’Avellino, trascinato da Raffaele Biancolino al ritorno in Serie B a sette anni dall’ultima volta. Il discorso promozione si è chiuso nel sabato antecedente alla Pasqua.


CORSA PLAYOFF
In zona playoff il podio è già definito, con i meritevoli di applausi Audace Cerignola e Monopoli, certi rispettivamente del secondo e del terzo posto. Le restanti squadre fino al nono posto sono già qualificate, mentre restano ancora in gioco Giugliano e Trapani. Ai campani basterebbe un pareggio con il Benevento per raggiungere le altre, con il Trapani che per scavalcarli dovrebbe invece battere la Casertana e sperare nella contestuale sconfitta dei gialloblù.

CORSA PLAYOUT/RETROCESSIONE
Nonostante Taranto e Turris virtualmente è come se occupassero gli ultimi due posti in quanto già retrocesse, per la terza casella ballano ancora tre squadre, vale a dire Foggia, Casertana e Messina. Partendo dal basso, il Messina 18º può ancora sperare, ma retrocederebbe in caso di sconfitta e di contestuali vittoria della Casertana e mancata sconfitta del Foggia. Con qualsiasi altra combinazione sarebbe invece ai play-out. Alla Casertana stessa invece per salvarsi direttamente ha più combinazioni. La prima prevede un successo sulla Casertana e una mancata vittoria sia di Foggia che di Messina, mentre la seconda prevede un pareggio e una contestuale sconfitta del Foggia, che verrebbe scavalcato al fotofinish per gli scontri diretti.
Infine il Foggia manterrebbe la categoria con una vittoria, ma anche in questo caso vi sono ulteriori casistiche che potrebbero rivelarsi favorevoli. La prima prevede un pareggio e una contemporanea non vittoria della Casertana; la seconda prevede un pareggio e una sconfitta del Messina; la terza prevede addirittura sia un proprio ko che un ko della Casertana.