Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Copertina
Biancolino: "I derby sono sempre partite diverse. Il Benevento vorrà riscattare un campionato difficile. Siamo preparati". Sulle polemiche e l'assetto...
sabato 29 marzo 2025, 10:20Copertina
di Marco Costanza
per Tuttoavellino.it

Biancolino: "I derby sono sempre partite diverse. Il Benevento vorrà riscattare un campionato difficile. Siamo preparati". Sulle polemiche e l'assetto...

Raffaele Biancolino, allenatore dell'Us Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby atteso contro il Benevento
Queste le sue parole: "Partita difficile, è un derby, i derby sono sempre partite diverse, si azzerano i valori delle classifiche. Partita sentita, ma la abbiamo preparata come tutte le altre. Partita importantissima come saranno tutte da qui alla fine. Il Benevento è una squadra forte, viene da una serie di pareggi, ma siamo allenati per qualsiasi situazione, anche ad eventuali cambi tattici dei sanniti". 

Assetto a centrocampo: "Diciamo che nell'ultima partita, con la voglia di vincere a tutti i costi, abbiamo dato campo agli avversari. Rientra Palmiero, il nostro sistema resta quello, ci può stare qualche piccolo aggiustamento. Ma nulla di particolare". 

Su Mutanda e Tribuzzi: "Rientra Mutanda, ci sarà Tribuzzi, come detto rientra Palmiero. Siamo ben messi li in mezzo in qualsiasi modo vorremo approcciare la gara e come continuare nel girone di ritorno".

Sugli aspetti mentali: "Giochiamo dopo il Cerignola, ma siamo talmente concentrati sull'obiettivo che dobbiamo pensare solo a noi. Sappiamo che sono una buona squadra, che darà tutto per rimediare al campionato difficile fatto. Per un bel po' del campionato sono stati primi, poi nel girone di ritorno sono calati. Saranno carichi per rimediare una stagione non facile. Sappiamo tutto, l'importante sarà l'approccio e cercare di sfruttare ogni minima occasione". 

Su Palumbo: "Ci sono tanti piani, veniamo da una gara lunedì molto faticosa. Poi dipende cosa vogliamo fare, se vogliamo avere più palleggio o meno. Abbiamo diverse soluzioni da poter attuare, abbiamo provato ogni soluzione e vedremo oggi come vogliamo attuare il piano di gioco". 

Per media punti Biancolino primo in Italia: "Immaginare di essere primo, quando ho firmato, a questo punto, magari no. Ma ci ho sempre creduto, fa parte del mio carattere. Il segreto è mettere da parte tutto, i numeri, quello fatto. Ma guardare avanti a quello che c'è da fare, che è ancora tanto. Non abbiamo fatto ancora nulla". 

Chi sostituisce Panico: "D'Ausilio non era titolare solo per un fatto fisico, per portare un po' di equilibrio con Panico che è uno che si sacrifica. Ma in questo momento Michele e Russo stanno bene. D'Ausilio lo vedo concentrato, con voglia di dimostrare tante cose e niente, posso scegliere tra diverse soluzioni". 

Polemiche post Potenza: "E' stata creata una cosa troppo grande. Ad oggi, da quando ci sono io, abbiamo avuto due rigori, diverse situazioni contro. E non ci siamo mai lamentati. Bisogna isolarsi, mettere queste distrazioni da parte e pensare solo al campo". 

Aria di promozione: "Diciamo che l'aria è quella, come vissuta anni fa da giocatore. Ma non dobbiamo distrarci, mancano 5 finali, bisogna stare tutti attaccati là. Non abbiamo fatto ancora nulla, la salita è ancora tanta. Piedi per terra e pensare positivo. Ricordo che quando vincemmo i campionati faceva caldo, invece oggi fa ancora freddo e quindi manca ancora tempo. Siamo felici dell'entusiasmo, ma deve passare tutto. Domani ci aspetta una gara difficile e la dobbiamo affrontare bene".