Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Sulle ali del Bologna: nel 2025 più punti di Inter e Napoli in Serie A. E poi la finale...TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:15Serie A
di Raimondo De Magistris

Sulle ali del Bologna: nel 2025 più punti di Inter e Napoli in Serie A. E poi la finale...

Il Bologna che ieri al Dall'Ara ha battuto l'Inter al fotofinish e s'è tenuto agganciato al treno quarto posto è squadra che in questo 2025 sta ottenendo risultati straordinari. Il pass per la finale di Coppa Italia 51 anni dopo l'ultima volta che dovrebbe arrivare giovedì sarà solo la ciliegina sulla torta di un anno solare che ha vissuto un primo quadrimestre spettacolare. Sembrava impossibile replicare quanto fatto nella scorsa stagione e invece la squadra rossoblù sta facendo anche meglio. Detto che arrivare tra le prime quattro sarà difficile e che il quinto posto, a differenza di un anno fa, non servirà per qualificarsi in Champions League, c'è da fare i conti con un 2025 che ha fin qui visto il Bologna conquistare 32 punti in 16 gare di campionato. Più punti di Inter e Napoli, dietro solo all'inarrivabile Roma di Claudio Ranieri.

Il Bologna di Vincenzo Italiano nell'anno solare ha subito solo due battute d'arresto: a Parma il 22 febbraio e a Bergamo il 13 aprile. Per il resto è stata una cavalcata trionfale, tra vittorie esaltanti come quella di ieri e un gioco sempre spumeggiante. L'apice in questo senso è rappresentato da Bologna-Lazio 5-0, la miglior partita della gestione Italiano.
Ma i segnali di una squadra in crescita si erano già visti nelle ultime gare della 'Fase Campionato' della Champions League, una competizione in cui i rossoblù sperano di tornare anche se già da stasera potrebbero ritrovarsi quinti. Non è facile, ma per questo Bologna è possibile. "Inseguiamo un sogno che ci ossessiona in questo finale di stagione", ha detto Orsolini dopo la sforbiciata che ha deciso la sfida contro l'Inter. Frase che oggi rappresenta il miglior manifesto per una squadra che sembrava già a fine ciclo dopo gli addii di Motta, Calafiori e Zirkzee. E invece si sta rendendo protagonista di una stagione anche più completa di quella di precedente.


Punti conquistati in Serie A nel 2025 (top 5)
1) Roma 37 punti in 15 partite
2) Bologna 32 punti in 16 partite
3) Inter 31 punti in 16 partite
4) Napoli 30 punti in 15 partite
5) Juventus 27 punti in 14 partite