Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Accadde Oggi...
15 ottobre 1972, una partita da 12 gol. A San Siro il Milan vince per 9-3 sull'AtalantaTUTTO mercato WEB
Gianni Rivera
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 15 ottobre 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

15 ottobre 1972, una partita da 12 gol. A San Siro il Milan vince per 9-3 sull'Atalanta

Il 15 ottobre del 1972, a San Siro, c'è in scena un derby lombardo. Da una parte il Milan, dall'altra l'Atalanta. Ai tempi era difficile vedere tanti gol, tanto che gli 0-0 si sprecano. I rossoneri sono allenati da Cesare Maldini, con direttore tecnico Nereo Rocco: prima partita vittoria per 4-0 contro il Palermo, seconda 0-0 contro la Ternana, in trasferta in Umbria. L'Atalanta invece non prende gol da sette partite, cioè un'amichevole, quattro gare di Coppa Italia con Roma, Como, Mantova e Reggina, più Cagliari e Napoli. Insomma, la sensazione è che ci possa essere uno 0-0, oppure un 1-0. Nessuno avrebbe scommesso sul gol in quella partita, se non per una questione di grandi numeri.

E proprio i grandi numeri arrivano. Perché Milan e Atalanta finiscono per dare vita alla partita con più gol di sempre. 9-3 per i rossoneri che decidono di non frenare sul 4-1, ma di continuare a infierire sulla porta del povero Pianta. Carelli su Rivera non riesce a fare niente, tanto che l'attaccante milanista inventa ogni volta un'occasione da gol. Prati non viene pressoché marcato, Chiarugi è in ottima forma. Alla settima rete subita Corsini toglie il portiere e inserisce Grassi. Finirà, appunto, nove a tre.

MILAN-ATALANTA 9-3


Marcatori: 16′ Prati, 30′ Bigon I, 33′ Divina, 35′ Rivera, 40′ Benetti II, 50′ Chiarugi, 52′ Rivera, 54′ Ghio, 55′ Prati, 64′ Bigon I, 88′ Carelli, 90′ Prati.

MILAN:
Belli, Anquilletti, Zignoli, Rosato, Schnellinger, Biasiolo, Bigon, Benetti, Prati, Rivera, Chiarugi (67′ Magherini).
Allenatore: Cesare Maldini.

ATALANTA
Pianta (56′ Grassi), Maggioni, Divina, Savoia, Vianello, Picella, Sacco, Carelli, Pirola, Ghio, Vernacchia.
Allenatore: Corsini