Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Zingonia
Gasperini cambia formula: rivoluzione tattica per battere la LazioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 4 aprile 2025, 12:55Zingonia
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Gasperini cambia formula: rivoluzione tattica per battere la Lazio

Atalanta verso il 3-4-1-2: Ederson torna, De Ketelaere verso l'esclusione. Ultima chiamata Champions?

Un cambio di modulo per rilanciarsi nella corsa Champions. Gian Piero Gasperini è pronto a giocarsi una carta nuova contro la Lazio, domenica alle 18 al Gewiss Stadium, dove il tecnico tornerà in panchina dopo la squalita scontata a Firenze. Contro il 4-3-3 di Baroni, la Dea potrebbe affidarsi a una nuova struttura tattica, sacrificando un big come Charles De Ketelaere.

NUOVO ASSETTO OFFENSIVO
L'Atalanta dovrebbe schierarsi con un 3-4-1-2 puro. In attacco, Mateo Retegui e Ademola Lookman saranno i due riferimenti avanzati, mentre sulla trequarti, alle loro spalle, Mario Pasalic appare in netto vantaggio rispetto a Brescianini. Il cambio tattico penalizzerebbe De Ketelaere, che partirebbe dalla panchina dopo una serie di prestazioni altalenanti.

IL RITORNO DI EDERSON
A centrocampo torna finalmente Ederson, che ha terminato il suo turno di squalifica. Il brasiliano affiancherà Marten de Roon, riportando equilibrio e solidità alla mediana bergamasca. Pasalic, impiegato spesso proprio in mezzo nelle ultime partite, torna così al suo ruolo naturale da trequartista.

DUBBI IN DIFESA
La linea difensiva sarà composta da Djimsiti, Hien e Kolasinac, con Rafael Toloi in forte dubbio. Il capitano nerazzurro, afflitto da una fastidiosa pubalgia, anche ieri si è sottoposto esclusivamente a terapie e difficilmente sarà impiegato dal primo minuto. Il suo posto in panchina sembra comunque garantito.

EMERGENZA INFORTUNI
L’infermeria dell’Atalanta resta piena: Kossounou ha svolto ieri un lavoro personalizzato sul campo, ma serviranno almeno altre due settimane prima di vederlo in campo. Situazione simile per Posch, fermo per una lesione muscolare. Tempi ancora più lunghi per Palestra (fuori almeno tre gare), mentre Scamacca e Scalvini ormai guardano direttamente alla prossima stagione.

DUELLO SULLE FASCE
Sulle corsie laterali, Gasperini conferma Davide Zappacosta a sinistra, mentre sulla fascia destra si rinnova il ballottaggio fra Bellanova, favorito, e Juan Cuadrado, che comunque rimane un’opzione di qualità da utilizzare a gara in corso.

LA PREPARAZIONE CONTINUA
La squadra nerazzurra prosegue il lavoro sul campo di Zingonia con sessioni pomeridiane quotidiane. Gasperini vuole verificare attentamente ogni dettaglio prima di sciogliere definitivamente le ultime riserve sul modulo e sugli uomini da schierare contro la Lazio.