Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou

La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto ManaudouTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 27 aprile 2024, 13:56Calcio estero
di Michele Pavese

L'8 maggio 2024, alle ore 19, la nave Belem entrerà nel Porto Vecchio di Marsiglia. È prevista una cerimonia di benvenuto eccezionale, con circa 150.000 spettatori ad attendere l'imbarcazione che porterà la torcia olimpica in Francia. Il nome del primo tedoforo, che gli organizzatori speravano restasse segreto, è stato rivelato ieri da Tony Estanguet, capo dell'organizzazione dei Giochi: sarà l'ex nuotatore Florent Manaudou, medaglia d'oro nei 50 metri stile libero alle Olimpiadi di Londra 2012, ad avere il grande onore.

Una delusione per chi si aspettava che fosse Zinedine Zidane ad accogliere la torcia in Francia. La leggenda del calcio transalpino e allenatore di successo potrebbe essere uno degli staffettisti che porteranno la torcia nella capitale: "Abbiamo davanti a noi 69 giorni di staffetta, sarà la più lunga della storia. Saranno presenti in totale 10.000 staffettisti tra grandi sportivi. Abbiamo in serbo per voi delle sorprese, sarà fantastico", ha detto il ministro dello Sport, Amélie Oudéa-Castéra.

Quella di Marsiglia sarà una vera e propria prova generale della cerimonia ufficiale di apertura, che si terrà il 26 luglio nella capitale. Il comitato organizzatore spera che tutto sia perfetto e alla fine ha deciso di affidare il compito di portare la torcia olimpica a Manaudou, un atleta importantissimo scelto per celebrare al meglio un momento importante tanto quanto quello dell'accensione del braciere.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile