Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario

9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario
© foto di Federico De Luca
giovedì 9 maggio 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 9 maggio del 2004, allo stadio Rigamonti di Brescia, si gioca la partita fra i padroni di casa e la Lazio. È la penultima di campionato di Serie A, l'ultima volta in cui Baggio gioca in casa. La conclusione si vedrà una settimana dopo, a San Siro, contro il Milan, con il pubblico che si alza in piedi ad applaudirlo. Il Divin Codino ha però il tempo di segnare il gol della vittoria, l'ultimo in Serie A, dando la vittoria ai lombardi per 2-1.

Due i minuti alla fine della partita,con un bel dribbling di destro e diagonale sul palo lontano a battere il portiere biancoceleste Peruzzi. È il gol del definitivo due a uno. Nel corso della medesima partita, però, c'è anche uno straordinario assist di tacco per Mauri - che poi diventerà una bandiera proprio nella stessa Lazio sul prosieguo della carriera - per la prima rete. Baggio, con questo gol, salì a quota 205 gol in Serie A, dietro a Piola, Nordahl, Meazza e Altafini. Poi verrà superato da Di Natale e Totti. Immobile è attualmente a 201.

La Curva del Brescia saluta l'addio del dieci con uno striscione che recitava: "Inchinatevi a sua maestà Roby Baggio. Grazie Capitano".
Il tabellino

Brescia
Castellazzi, Martinez (76' Stankevicius), Di Biagio, Dainelli, Petruzzi, Castellini, Mauri, Guana (88' Schopp), Bachini (74' Correa), Baggio, Caracciolo.
Allenatore: De Biasi.

Lazio
Peruzzi, Oddo, Stam, Couto, Negro (46' Cesar), Fiore, Dabo, Albertini (80' Muzzi), Zauri, Corradi, C.Lopez (53' S.Inzaghi).
Allenatore: Mancini.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile