Venezia-Parma 1-2: TOP&FLOP degli arancioneroverdi
Nella dodicesima giornata di campionato, il Venezia illude, passando in vantaggio dopo 5 minuti con Nicolussi Caviglia, ma venendo rimontato, con un gol per tempo da Valeri e Bonny.
Un risultato molto severo per gli arancioneroverdi che, per la quasi totalità del match, tengono il pallino del gioco ma pagano la scarsa vena realizzativa e cinismo, che, invece, non manca gli avversari, bravi a trovare il pareggio quasi subito nel momento di maggiore pressione nel primo tempo e sfruttando il più amaro (per chi lo subisce) dei contropiedi, dopo aver rischiato di subire un gol che avrebbe indirizzato la partita in tutt’altro modo.
TOP
3) BUSIO
Intenso nei novanta minuti e tra gli ultimi ad arrendersi allo svantaggio sembra diventare inevitabile e infine si concretizza. Ci mette garra e ci mette qualità nella sua posizione da tuttocampista, non trovando la stessa grinta e lucidità anche in tutti i compagni.
2) ORISTANIO
La sua prima progressione vale il cross che porterà al vantaggio momentaneo degli arancioneroverdi, nel quale impressiona per la forza con il quale resiste ai tentativi del marcatore di opporsi a tutta fascia. Nel primo tempo, è una costante spina nel fianco per la difesa del Parma, costretto a fermarlo con le buone e con le cattive, tra raddoppi e falli.
Nella ripresa, come avvenuto in passato, si intestardisce alla ricerca del gol, perdendo di brillantezza e incisività. Nonostante le difficoltà a trovare la via della reti, è il riferimento principale del gioco della squadra.
1) NICOLUSSI CAVIGLIA
Segna un gol da bomber di razza, stoppando il pallone e infilandolo in rete con forza e precisione. In campo abbina quantità e qualità, a volte anche con un eccesso di fretta. Peccati veniali per un giocatore che già dall’inizio ha preso le redini del centrocampo, mostrando personalità e calandosi nella parte di una squadra in cerca di leadership.
FLOP
3) POHJANPALO
Nell’arco della partita appare molto più partecipe alla manovra del gioco, favorito anche da una squadra in salute e propositiva, la quale attacca con molti uomini. Risulta utile nel fraseggio e nei servizi per i compagni, ma non incide come potrebbe in zona gol, facendosi pescare in fuorigioco in un paio di situazioni interessanti. Gol che, specialmente nella partita di oggi, appare la sola cosa mancata, considerata la prestazione, al di là del risultato, piuttosto positiva.
2) SVOBODA
Presente e propositivo, in alcune situazioni si arrischia ancora una volta in alcuni contrasti frettolosi che, a differenza che con il Monza, sono coperti dai compagni (specialmente da Idzes, anche oggi molto positivo). Prova anche ad assistere la manovra, mancando di un po' di precisione nei passaggi.
1) DUNCAN
Importante a livello tattico, ma tutt’altro che efficace. Dai suoi piedi passano molti palloni, ma un numero di elevato di questi, specialmente in situazione potenzialmente pericolose, sono serviti con poca precisione. Nel secondo tempo la sua performance cala ulteriormente, perdendo apparendo lento e in affanno. La sua condizione non appare ancora al top.