Reyer, Spahija: "A Cremona Xavier Munford rientra nelle rotazioni"
Domenica 12 gennaio alle 16:30 la Reyer Venezia scende in campo al PalaRadi nel match valido per la 15° giornata di LBA. Poco fa, nella consueta conferenza stampa prepartita il coach orogranata Neven Spahija ha presentato così il match.
Le dichiarazioni di coach Neven Spahija:
"Domenica affrontiamo un'altra squadra molto difficile che giocherà sul suo campo di casa. Sarà una partita complicata anche perché Cremona lotta per la salvezza e dunque darà il massimo per raggiungere il suo obiettivo e con l'aiuto del suo pubblico può metterci i bastoni fra le ruote. Fra l'altro domenica scorsa Cremona ha vinto in casa della prima in classifica e dunque ha sicuramente la qualità, il carattere e il talento per mettere in difficoltà chiunque.
Noi vogliamo arrivare al match preparati e dare il massimo perché come abbiamo già dimostrato in stagione possiamo vincere sia in casa che in trasferta. Noi dobbiamo giocare a mente fredda e con calma eseguendo il piano partita che abbiamo preparato e pensare una partita dopo l'altra."
Le vittorie delle ultime due settimane vi hanno dato la consapevolezza della vostra forza?
"Si, è sempre meglio vincere che perdere però anche nel momento di grande difficoltà che abbiamo affrontato non abbiamo mai mollato. Questo campionato è molto competitivo e l'Eurocup è un torneo difficile che ci porta via tante energie. Però noi siamo riusciti ad affrontare ogni partita lottando fino alla fine."
In questa settimana ci sono state molte voci sul recupero di Munford e McGruder. Sono disponibili per la trasferta di Cremona?
"Posso dare una notizia per noi molto bella. Xavier Munford torna in squadra dopo tre mesi. Fisicamente sta bene, chiaro che gli manca il ritmo partita e con pazienza dovremmo essere bravi a inserirlo bene nel sistema di gioco."
In questa stagione la difesa è stato uno dei marchi di fabbrica della sua squadra. Adesso che avete recuperato gli infortunati vi siete sbloccati nella fase offensiva, oltre 90 punti di media nelle ultime partite?
"Nelle ultime partite si è visto come stiamo facendo tante cose positive. La difesa è sempre stata consistente mentre l'attacco sta crescendo partita dopo partita."
In questo momento la cosa molto bella è che tutti i giocatori del roster riescono a dare il proprio contributo?
"Si questo è parte del nostro programma. Stiamo cercando di ampliare le rotazioni per permettere a tutti i ragazzi di performare in modo positivo e allo stesso tempo poter gestire le energie visti i numerosi impegni. Nessun giocatore può giocare 40 minuti ogni partita, per esempio contro Amburgo ho fatto giocare l'ultima parte del primo quarto e del secondo quarto i giocatori che sono usciti dalla panchina e ci hanno permesso di accumulare un vantaggio di 21 lunghezze. Non mi è piaciuto che la squadra si sia un po' rilassata nel terzo quarto. Però il secondo quintetto ha fatto molto bene."
Nelle ultime partite c'è stata una reazione dal punto di vista mentale, probabilmente una reazione?
"Se non c'è la giusta mentalità da inizio stagione non puoi avere una reazione come quella che abbiamo avuto noi. Dopo il periodo difficile che abbiamo attraversato, abbiamo avuto una crescita mentale dovuta anche al fatto che vincere aiuta a vincere".
Tessitori è stato fuori nel match contro Amburgo. Ad oggi come sta?
"Tessitori oggi farà terapie e domani mattina in allenamento farà una prova e insieme prenderemo le giuste valutazioni per la partita di domenica."
Le statistiche dimostrano che la squadra sta proponendo un gioco molto equilibrato, cosa ne pensa?
"Per me è molto importante avere tanto equilibrio nel gioco. Dunque, voglio che la squadra continui così e possibilmente riesca a migliore la percentuale da 3 punti."