Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Focus
Venezia, Ellertsson in ascesa: l’islandese ribalta le gerarchieTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:33Focus
di Redazione Tuttoveneziasport
per Tuttoveneziasport.it
fonte A cura di Flavio Zane

Venezia, Ellertsson in ascesa: l’islandese ribalta le gerarchie

In diverse occasioni, il direttore sportivo del Venezia, Filippo Antonelli, ha tenuto a precisare che, uno dei cardini sul quale sarebbe si sarebbe poggiata la costruzione della squadra in questa stagione, è stata la conferma di un ampio blocco di calciatori che hanno conquistato la promozione in Serie A. Uno di questi, seppur non probabilmente tra i principali artefici della cavalcata, è Mikael Ellertsson. Il tuttocampista islandese è giunto in laguna nella sessione di calciomercato precedente nel mezzo dell’operazione con lo Spezia e che ha condotto Przemysław Wiśniewski a compiere il percorso inverso, ma dopo l’ottimo impatto nei primi sei mesi con mister Vanoli in panchina non avrebbe mantenuto la stessa continuità di rendimento nell’annata successiva.

I numeri di Ellertsson: eguagliati i gol della passata stagione in Serie B

Il cambio di guida tecnica e la nuova categoria paiono, invece, aver dato nuovo fosforo al calciatore. Tale considerazione parrebbe trovare forza anche dai semplici numeri: in primo luogo, la rete alla Juventus segnata all’Allianz Stadium, permette all’islandese già di pareggiare i 2 gol messi a segno nella passata annata, ma con meno della metà di partite disputate (15 rispetto alle 35 in Serie B). Inoltre, nella stagione corrente, questi ha disputato dal 1’ minuto oltre due terzi della partite, favorito ancora una volta da una delle sue caratteristiche principali, non cambiata rispetto al passato, la capacità di adattarsi facilmente ai compiti richiesti in più posizioni differenti in campo.

Con mister Di Francesco, Ellertsson ha inizialmente trovato spazio come ala o centrocampista offensivo dietro le punte; poi, con l’esplosione di Gaetano Oristanio, questi avrebbe per lo più arretrato il suo raggio di manovra, trovando maggiore impiego come esterno di fascia nel camaleontico centrocampo progettato del tecnico abruzzese. In particolare, il calciatore ha avuto il merito di impattare la nuova stagione, così come la nuova categoria, molto meglio di altri compagni di squadra. Sin dal primo giorno di ritiro, ha costruito i presupposti per trovare, nel corso del tempo, un minutaggio alto e costante, sempre garantendo con un buon grado di affidabilità.

Ellertsson nuovo titolare in attesa del calciomercato

La prestazione convincente contro la Juventus può essere per lui non solo l’ennesimo suggello di una stagione positiva, ma anche l’esame che potrebbe spingere definitivamente mister Di Francesco ad assegnare a lui la titolarità indiscussa della corsia sinistra del Venezia. Questo a discapito dello spazio in campo di Antonio Candela e Ridgeciano Haps, i quali, per motivi diversi, non hanno sino ad oggi dato abbastanza garanzie a livello di continuità e rendimento.

Tale situazione potrebbe consolidarsi almeno per le partite che chiuderanno l’anno, ma anche qualcosa in più, in attesa di capire cosa potrà portare il calciomercato in merito. Tenendo conto anche dell’impatto residuale di Franco Carboni e Richie Sagrado alla causa arancioneroverde in questa stagione, è difficile pensare che la società possa ignorare l’idea di arricchire il livello tecnico della rosa in tal senso. A quel punto, per l’islandese inizierebbe una nuova sfida (magari insieme a un Bjarkason ritrovato), nella consapevolezza che, se anche nella nuova sessione nessun eventuale arrivo riesca malauguratamente a mettersi in evidenza, si potrà pur sempre contare su di lui.