Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Primo Piano
Rientro e rinnovo: Venezia, riecco Busio. Di Francesco spiega il suo nuovo ruoloTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 9 settembre 2024, 14:30Primo Piano
di Daniele Najjar
per Tuttoveneziasport.it

Rientro e rinnovo: Venezia, riecco Busio. Di Francesco spiega il suo nuovo ruolo

Rientro in campo più che positivo per Gianluca Busio: nella sgambata del Venezia contro l'NK Tabor Sezana - amichevole giocata sabato mattina e vinta 3 a 0 dagli arancioneroverdi - l'italoamericano si è rivisto in campo per poco più di un'ora, giocata su ottimi livelli. Al di là del gol e dell'assist che ha realizzato, a colpire è stata proprio la condizione fisica e mentale, considerando che di fatto non scendeva in campo da fine luglio, quando si è infortunato con la Nazionale a stelle e strisce, ai Giochi Olimpici di Parigi.

Reattivo, propositivo, ed anche lucido: un primo segnale incoraggiante del quale Di Francesco ne sentiva davvero bisogno, dopo una prima fase stagionale nella quale non è che si sia trovato con tante scelte dalla mediana in su: "Sono contento" - ha detto l'allenatore a fine partita - "anche io mi aspettavo di trovarlo meno reattivo e meno pronto. Invece ha dimostrato in questi allenamenti e nella partita che può essere già a disposizione della squadra".

E qui entriamo nel tema tattico. Come già aveva preannunciato nel corso di passate conferenze stampa, il tecnico intravede in lui la capacità di ricoprire con efficacia una delle due posizioni previste per i giocatori che agiscono dietro la punta nel 3-4-2-1. Contro gli sloveni ha giocato sul centro-sinistra, con Oristanio come di consueto sul centro-destra: Di Francesco fin qui ha schierato spesso i giocatori a piede invertito (il mancino Oristanio che parte da destra e così via) e fino a qui ha adattato in quella zona con buoni risultati Ellertsson. Interrogato poi sul tema, il tecnico ha spiegato: "Si è mosso bene e credo che possa interpretare il ruolo sia di mezzala che di trequartista con facilità perché ha le caratteristiche per farlo. E' un giocatore moderno che ti permette di poterlo utilizzare in più posti del campo".

Rientro in campo che è coinciso con il rinnovo, ufficializzato nel corso della stessa giornata: "Sono davvero felice per questo rinnovo di contratto" - le sue parole dopo la firma - ". Ci sono stati alti e bassi, ma sono orgoglioso di poter vestire ancora più a lungo la maglia arancioneroverde". Busio si candida insomma per essere un nuovo acquisto per il Venezia, che ha sì raccolto un solo punto, ma che ha anche fatto intravedere il potenziale che ha per poter raccogliere di più, a partire dalla complicata trasferta di San Siro, contro il Milan. "Quando sono arrivato il club era in Serie A" - ha detto ancora Busio - ", sfortunatamente quell'anno non ci è andata bene ma ora siamo tornati ed il nostro obiettivo è quello di giocare a lungo in questa categoria, perché il Venezia FC merita la massima serie".

Busio è giunto alla sua quarta stagione al Venezia. Lo scorso anno è stato fra i protagonisti assoluti anche a livello di numeri: 7 gol e 5 assist per lui. A soli 22 anni ha la possibilità dunque di consacrarsi anche in Serie A, con una squadra che ormai è casa sua ed in un contesto che, almeno sulla carta, sembra poterlo valorizzare ancora di più che in passato.