Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Primo Piano
Le pagelle di Torino-Bologna: Masina si è perso Dallinga: colpevole!. Vanja ha fatto il massimo possibile. Sanabria c’era, ma non c’era. Ilic nullo e Vlasic quasi. Adams non incisivoTUTTO mercato WEB
Adam Masina
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 19:05Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin

Le pagelle di Torino-Bologna: Masina si è perso Dallinga: colpevole!. Vanja ha fatto il massimo possibile. Sanabria c’era, ma non c’era. Ilic nullo e Vlasic quasi. Adams non incisivo

Milinkovic-Savic: 6,5 Dopo 9 minuti ha evitato che il rigore fosse trasformato in gol salvando la sua porta sullo 0 a 0. Sul gol di Dallinga più di tanto non poteva fare e su quello di Pobega era impallato anche da due compagni. Combinazione in area far Holm e Dominguez con il cross che è stato allontanato dalla sua difesa (5’). Sosa in area è venuto in contatto con Holm, scivolata un po’ azzardata, e l’arbitro è stato richiamato dal Var al monitor per rivedere l’azione e ha decretato il calcio di rigore in favore del Bologna (7’). Dagli undici metri Castro ha tirato abbastanza centralmente e lui ha respinto e poi sul tap-in di Pobega ha fatto sua la palla (9’). Holm è avanzato e ha crossato con Sosa che ha deviato il tiro però la palla è arrivata a Odgaard che ha concluso, ma lui ha respinto e comunque il rossoblù era in fuorigioco (37’). Il tiro di Dominguez non gli ha creato problemi (45’+3’). Vojvoda ha fermato Odgaard che era entrato  in area e gli ha dato palla in modo da far ripartire l’azione, ma lui l’ha messa in fallo laterale (49’). Holm ha messo in mezzo per Castro, ma Maripán ha chiuso (51’). Miranda ha crosato per Castro che colpendo di testa ha fatto fallo ai danni di Masina (56’). Orsolini ha visto l'inserimento in area di Freuler che non ha concluso, ma ha messo la palla in mezzo e Ricci ha allontanato (58’). Sul traversone di Freuler, Castro di testa ha mandato sul fondo (61’). Pobega, da fuori area, ha concluso di potenza col mancino e gli ha piegato le mani, ma la palla è finita sulla traversa e poi sulla linea di porta, ma lui è comunque riuscito a bloccarla (62’). Vojvoda ha deviato la conclusione di Freuler sull’appoggio di Fabbian (67’). Dallinga con un tap-in sul filtrante di Miranda, con Masina che ha bucato l’intervento, ha sbloccato il risultato (71’). Pobega dal limite dell'area con un rasoterra che è passato tra una selva di gambe ha segnato, rete convalidata dopo un lungo check del VAR sulla posizione influente o non influente di Dallinga (Vojvoda lo ha tenuto in gioco): nell’occasione lui non ha neppure visto partire il tiro anche perché due compagni lo impallavano (80’).

Walukiewicz: 6 E’ stato sfortunato, ma fino a quando è stato in campo il suo lo ha fatto. Ha chiuso lo spazio prima che Castro riuscisse ad arrivare sulla palla lavorata da Pobega e Odgaard (29’). Lo staff medico ha dovuto intervenire per un colpo che ha ricevuto al costato che lo ha costretto alla fine ad uscire dal campo in barella. (Dal ‘35 Vojvoda: 5,5 Tanto quanto nel 1° tempo, ma nel secondo è calato molto e in più è stato lui a tenere in gioco Dallinga in occasione del secondo gol. Ha fermato Odgaard che era entrato  in area (49’). Ha deviato la conclusione di Fabbian (67’). Ha fatto un interessante traversone (68’). E’ stato lui a tenere in gioco Dallinga in occasione del secondo gol (80’)).

Maripán: 6 Ha fatto valere la sua esperienza e se l’è cavata. Ha anticipato Castro sul suggerimento di Miranda (30’). E’  avanzato, ma non è riuscito a servire le punte (42’). Ha lanciato Karamoh (44’). Holm ha messo in mezzo per Castro, ma lui ha chiuso (51’). Ha vinto un contrasto con Castro,però la sfera è rimasta al Bologna (61’).

Masina: 4,5 Colpevole per essersi perso Dallinga sul gol che ha sbloccato la partita. Di testa ha fatto sponda sulla punizione calciata da Gineitis, ma Ravaglia è arrivato sul pallone (20’). Miranda ha crosato per Castro che colpendo di testa gli ha fatto fallo (56’). Ha bucato l’intervento e così Dallinga con un tap-in sul filtrante di Miranda ha segnato (71’). Holm ha respinto il suo cross (90’+2’).

Pedersen: 6 Ha dato il suo contributo spingendo e arrivando sul fondo da dove qualche buon cross lo ha fatto. Ha combinato con Sosa e arrivato sul fondo ha crossato per il compagno (26’). Sulla palla di Sanabria, ha crossato in area, ma Lucumì ha respinto (28’). Sull’appoggio di Gineitis, ha fatto partire un cross velenoso che ha messo in difficoltà Ravaglia, ma Sanabria era in fuorigioco (38’). Karamoh è andato a aiutarlo  e poi ha velocizzato la manovra (40’). E’ andato in contropiede, ma il suo cross è stato respinto dalla difesa avversaria (45’+2’). Si è liberato di Miranda e stava per entrare in area, ma l'arbitro ha ritenuto falloso il suo intervento (52’).

Ricci: 6 Non si è risparmiato sia nel cercare di dare equilibrio sia nel dare una mano in fase difensiva. Ha allontanato il cross di Dominguez che aveva ricevuto da Holm  (13’). Pressato da Pobega d’esperienza se l’è cavata e ha anche guadagnato un calcio di punizione (42’). Orsolini ha visto l'inserimento in area di Freuler che non ha concluso, ma ha messo la palla in mezzo e lui l’ha allontanata (58’). Su sviluppo da calcio d’angolo, la palla è arrivato a lui fuori dall’area , ma il suo tiro ha centrato in pieno Lucumì (70’).

Linetty: 6 Anhce lui si è speso e non poco in fase difensiva. (Dal ‘63 Ilic: 5 Il suo contributo è  stato quasi nullo. Sul traversone di Vojvoda ha fintato il tiro e fatto velo per Adams (68’). Si è proposto in avanti, ma è stato fermato fallosamente da Pobega (90’+4’)).

Gineitis: 5,5 Ha giocato tanti palloni, ma qualcuno poteva giocarlo meglio. Ha battuto il calcio d’angolo indirizzando la palla sul primo palo (2’). Ha crossato in mezzo (4’). Ha duellato con Holm e ha conquistato un calcio d’angolo (12’). Ha calciato in area una punizione e Masina di testa ha fatto sponda (20’). Ha appoggiato a Pedersen (38’). L’arbitro lo ha graziato su un contrasto rude ai danni di Holm, è stato solo fischiato il fallo (53’). (Dal ‘63 Vlasic: 5 Non ha inciso).

Sosa: 5,5 Per fortuna che Vanja ha parato il rigore a Castro altrimenti avrebbe avuto sulla coscienza di far giocare da subito in salita la sua squadra. Per il resto dopo esserrsi ripreso non ha fatto granché. In area è venuto in contatto con Holm, scivolata un po’ azzardata, e l’arbitro è stato richiamato dal Var al monitor per rivedere l’azione e ha decretato il calcio di rigore in favore del Bologna (7’). Ha combinato con Pedersen e sul cross di quest’ultimo dal fondo al volo non ha inquadrato la porta con la palla che è andata di pochissimo oltre il palo di sinistra (26’). Ha respinto il cross di Holm, ma la palla è arrivata a Odgaard che ha concluso, ma Vanja ha respinto e comunque il rossoblù era in fuorigioco (37’). Ha crossato per Sanabria (45’+3’).

Karanoh: 6,5 Quando parte in velocità non è facile fermarlo,  però sotto porta poteva fare meglio. Sul calcio d’angolo battuto da Gineitis, di testa ha provato la conclusione, ma non ha inquadrato la porta (2’). Ha sfiorato il cross di Gineitis, ma Ravaglia in uscita non ha avuto problemi a far sua la palla (4’). E’ avanzato e rientrando sul sinistro ha crossato,  ma Pobega ha deviato e poi Ravaglia con facilità ha preso la palla (18’). Holm lo ha fermato con un fallo (23’). E’ andato ad aiutare Pedersen e poi ha provato a velocizzare il contropiede con un filtrante per (40’). Lanciato da Maripán, in area è stato chiuso da Beukema che ha favorito l'uscita di Ravaglia (44’). Arrivato sul fondo ha crossato, ma Holm lo ha chiuso mandando in angolo (77’). (Dal ‘78 Njie: n.g. E’ entrato in area e ha messo il pallone in mezzo respinto da Beukema (90’+5’)).

Sanabria: 4,5  Vanoli gli aveva chiesto di tirare fuori il sangue da attaccante che è in lui avendo determinazione e voglia di spaccare la porta in modo da tornare a segnare, non ci riesce da otto partite, ma così non è stato e ha stabilito il record negativo in granata di non fare gol in nove giornate consecutive. Deve darsi una svegliata e rimettersi in riga. Ha provato a fare sponda per Sosa, ma è stato impreciso e non è riuscito a servire il compagno (17’). Ha lavorato il pallone e ha servito Pedersen (28’). Sul traversone di Pedersen era in fuorigioco (38’). Sul filtrante di Karamoh non ha trovato soluzioni utili (40’). Sul cross di Sosa, Ravaglia in uscita lo ha anticipato (45’+3’). Orsolini ha giocato male la palla  che, dopo un rimpallo, stava  per arrivargli in area, ma Ravaglia in uscita l’ha fatta sua (50’). (Dal ‘63 Adams: 5,5 Ha ricevuto pochi palloni, ma poteva provare a sfruttarli meglio. Il suo ingresso è stato accolto dai suoi tifosi con un’ovazione in omaggio al gol segnato all’Empoli. Sul velo di Ilic ho ha capito il suggerimento del compagno e ha pero il momento per tirare (68’)).

Paolo Vanoli: 5,5 Aveva chiesto alla squadra continuità, di non commettere errori nella prima costruzione perché il Bologna fa una grande pressione quando attacca e di stare in partita sviluppando le idee di gioco in una gara che poteva far capire dove si possono qualitativamente aumentare le prestazioni. Voleva che si trovasse quell’equilibrio che porta a fare un passo avanti e giocatori affamati e ambiziosi con tutti che si mettono al sevizio della squadra perché la squadra è più importante di tutto, ma non ha ottenuto del tutto ciò che chiedeva e questa volta i cambi non gli hanno apportato quel qualcosa che sperava.
Coco è squalificato. Non disponibili perché infortunati: Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva. Sosa e Ricci, per fortuna, sono stati recuperati, per entrambi virus intestinale, per Samuele anche febbre, che li aveva colpiti nei giorni scorsi. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Walukiewicz, Maripán e Masina. A centrocampo Pedersen, Ricci, Linetty, Gineitis e Sosa. In attacco Karamoh, preferito a Adams, e Sanabria.
Ritmi non elevatissimi con le due squadre, che dopo il rigore sventato da Vanja (tiro di Castro e tap-in di Pobega 9’), hanno cercato spazi in avanti, i suoi facevano girare la palla in mezzo al campo e gli avversari attendevano per poi ripartire, senza però che nessuno incidesse sotto porta. Partita tutto sommato equilibrata con ribaltamenti di fronte e tanti contrasti con falli che l’hanno alquanto spezzettata.
Nella ripresa Italiano ha subito sostituito Dominguez e Ferguson con Orsolini e Fabbian e fino al 71’ non accade nulla, ma a indirizzare l’esito della sfida è stato Dallinga, appena entrato, che ha sbloccato il risultato e poi Pobega lo ha messo al sicuro,  (80’). Questa volta rispetto a Empoli Adams e Vlasic da subentranti più anche Ilic non lo hanno ripagato a dovere.
E alla fine i gruppi organizzati della Maratona sono andati fuori dallo stadio e hanno contestato, come già durante la partita, a lungo il presidente Cairo. 

BOLOGNA: Ravaglia: 6; Holm: 6,5; Beukema: 6; Lucumì: 6; Miranda: 6,5 (dal ‘79 Lykogiannis: n.g.)  ; Pobega: 7; Freuler: 6; Ferguson: 5 (dal ‘46 Fabbian: 6); Odgaard: 5,5 (dall’ 88’ Casale: n.g.); Dominguez: 5 (dal ‘46 Orsolini: 6); Castro: 5 (dal ‘70 Dallinga: 7,5).
Vincenzo Italiano: 7.

Arbitro Marco Piccinini: 5,5 In una partita con tanti contrasti aver iniziato ad ammonire solo al 74esimo è un arbitrare un po’ troppo all’inglese perché la partita è risultata molto spezzetata. Sosa in area è venuto in contatto con Holm e lui è stato richiamato dal Var al monitor per rivedere l’azione e ha decretato il calcio di rigore in favore del Bologna (7’). Ha visto subito che Sanabria era in fuorigioco sul traversone di Pedersen (38’). Ha graziato Gineitis, che era andato in contrasto rude su Holm, fischiando solo il fallo (53’). Ha ammonito Miranda per una trattenuta su Adams (74’). Dopo un lungo check del VAR sulla posizione di Dallinga ha convalidato il gol di Pobega (84’). Ha mostrato il giallo a: Freuler per un fallo su Ricci (85’).