
Kosta Runjaic: il proprio futuro a Udine nelle prossime sei partite
La stagione 2024/25 dell'Udinese sta per volgere al termine, mentre inizia il tempo di bilanci e programmazione per il futuro. La società dovrà compiere delle valutazioni su Kosta Runjaic, il cui contratto è in scadenza a fine giugno 2025. L'allenatore tedesco, una delle sorprese più gradite di questa stagione bianconera, è riuscito a dare la sua impronta di gioco alla squadra e a portarla a una salvezza tranquilla.
Spesso accusato di non osare troppo, Runjaic è riuscito a portare serenità in un ambiente che la scorsa stagione aveva visto alternarsi ben tre allenatori. Nella prima parte di stagione aveva addirittura portato l'Udinese al vertice della classifica - seppur per una sola giornata - e comunque stabilmente nella colonna sinistra della classifica. Quando il sogno europeo sembrava potersi concretizzare, la squadra ha subito un calo, che ha portato i bianconeri a perdere quattro partite consecutive.
L'ex allenatore del Legia Varsavia si gioca il proprio futuro nelle ultime sei giornate di campionato. Deve dare una scossa a una squadra che, a salvezza acquisita, sembra sazia. Se le sfide con Juventus, Bologna e Fiorentina - squadre che precedono l'Udinese in classifica - paiono insidiose, Torino, Cagliari e Monza sono avversarie assolutamente alla portata dei bianconeri.
L'ultimo allenatore prima di Runjaic ad essersi seduto sulla panchina dell'Udinese per una stagione intera è Andrea Sottil, nel 2022/23. L'allenatore piemontese, nelle ultime sei di campionato, aveva ottenuto un pareggio, una vittoria e quattro sconfitte; curiosamente, anche tra gli avversari affrontati da Sottil figuravano Fiorentina e Juventus. Aveva poi chiuso la stagione al dodicesimo posto con 46 punti ed era stato confermato per la stagione successiva.
Runjaic può ancora migliorare la stagione di Sottil: basterà conquistare almeno 7 dei 18 punti ancora a disposizione. Quello che però i tifosi si aspettano è che la squadra ritorni ad essere quella vista nella prima parte di stagione: in quel caso, un'eventuale conferma, sarebbe il miglior viatico per la prossima annata.







