Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Serie A
Napoli-Torino 2-0, le pagelle: McTominay dominante, Anguissa al top. Male AdamsTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:21Serie A
di Pierpaolo Matrone

Napoli-Torino 2-0, le pagelle: McTominay dominante, Anguissa al top. Male Adams

Risultato finale: Napoli-Torino 2-0

NAPOLI
Meret 6 - Non ha molto lavoro, tra i pali ma neanche nella costruzione dal basso visto che il Torino pressa poco. Serata tranquilla.

Di Lorenzo 6,5 - Mezzo punto in più perché fa partire l'azione del gol che sblocca il risultato con un bel pallone in verticale. In difesa, invece, ordinaria amministrazione.

Rrahmani 6 - Si mette a dirigere la difesa e dà un contributo (con la sola presenza) anche alla rete dell'1-0.

Buongiorno 6,5 - Torna da un infortunio e per oltre un'ora pare esserselo messo alle spalle, andando sempre a contrasto coi tempi e la veemenza giusti. Poi arriva la ricaduta: altro problema agli adduttori. Dal 64' Rafa Marin 6 - Entra in un momento in cui il Toro quasi non attacca più e non ha alcun tipo di difficoltà.

Mathias Olivera 6,5 - Sulla carta terzino sinistro, in realtà lo trovi per tutto il campo, in base ai movimenti dei compagni. Crescita tattica importante con Conte.

Anguissa 7 - Al rientro da titolare, giganteggia in mezzo al campo vincendo quasi tutti i duelli (due su due in aria, due su tre a terra) e fornisce l'assist per l'1-0 di McTominay. Dal 58' Billing 6 - Conte gli chiede di fare attenzione soprattutto alla fase difensiva e lo fa. Ma spreca una buona chance in area (anche se lì devi starci) colpendo la traversa da ottima posizione.

Lobotka 6,5 - Se i compagni perdono palla nella trequarti avversaria possono dormire sempre sonni tranquilli, tanto c'è lui a guidare la riaggressione e recuperare una miriade di possessi. Dall'86' Gilmour s.v.

McTominay 8 - Si legge McTominay, si legge McDomini. Già, perché un centrocampista tanto dominante in Serie A non c'è. Un'altra prestazione da centrocampista totale con il bel vizio del gol: ne segna altri due, sale a 5 consecutivi, 12 in stagione e 11 in Serie A. Numeri di un impatto al di là di ogni aspettativa.

Politano 6,5 - La sua solita prestazione: grande spirito di sacrificio in fase difensiva, ottima propensione alla corsa e ci mette pure il passaggio vincente per il 2-0 di McTominay.

Lukaku 5,5 - Gara complicata, con Maripan sempre addosso che non gli permette di girarsi mai. Difficilmente esce vincitore nei corpo a corpo, proprio per questo è meno al centro della manovra. Dall'86' Simeone s.v.

Spinazzola 6,5 - Schierato ancora da esterno alto, dà sempre una mano a Olivera, a volte quasi sostituitendosi a lui e tornando a fare il terzino. In più mette al centro più di un cross insidioso e mette quasi a referto un assist per Billing. Dall'86' Raspadori s.v.

Antonio Conte 7,5 - Oltre i problemi, oltre le polemiche sul futuro, oltre le pressioni, oltre gli infortuni, oltre la guerra di nervi con l'Inter. Il suo Napoli si conferma la miglior difesa d'Europa, concedendo le briciole al Torino, e si regala la vetta solitaria della classifica con una prestazione importante, solida, ben quadrata in tutte le fasi di gioco.


TORINO (A cura di Marco Pieracci)
Milinkovic-Savic 5,5 - McTominay gliela scaraventa in fondo al sacco, poi fa copia e incolla. Incerto, rischia il patatrac sia con i piedi che in uscita.

Coco 5,5 - Approccio un po' tenero, del tutto vano il disperato tentativo di contrastare il primo dei due blitz vincenti dello scozzese. Dal 68' Karamoh 5,5 - Dentro per saltare l'uomo in dribbling, non sfonda.

Maripan 5,5 - Lukaku usa il corpo per tenerlo a distanza senza prevalere nettamente nel duello, ma alcune sbavature ne macchiano la prova.

Masina 5,5 - Incrementa la fisicità del reparto per tamponare gli inserimenti, non basta per assorbire le incursioni da quella parte. Dall'85' Walukiewicz sv

Pedersen 5 - Timido fino all'eccesso, non si ricordano iniziative offensive da annotare: corre sempre all'indietro invece che in avanti.

Casadei 5 - L' ingiocabile McTominay gli sbatte in faccia lo status internazionale, paga lo scotto. In ritardo nella chiusura sul raddoppio.

Linetty 6 - Fa le veci di Ricci, ne eredita la fascia di capitano e pure i compiti in cabina di regia: si fa infilare da Anguissa, ma almeno lotta. Dal 59' Vlasic 6 - Part-time di qualità, mezz'ora per ritrovare il ritmo.

Tameze 5 - Reclutato in fretta e furia, si fa cogliere impreparato dall'improvviso cambio di programma a ridosso del calcio d'inizio. Dal 46' Ilic 6 - Migliora la circolazione, alza il tasso tecnico di una tacca.

Biraghi 5 - Presenza marginale nell'altra metà campo, impreciso quando va al cross. Male dietro, Politano lo porta a spasso sul 2-0. Dal 59' Lazaro 6 - Più reattivo nelle due fasi, aggiunge variazioni sul tema.

Elmas 5,5 - Piazzato in posizione più centrale, alle spalle di Adams: ci prova appena può, si intenerisce di fronte alla sua ex squadra.

Adams 5 - La serata primaverile napoletana volge subito al malinconico: spedisce fuori la miglior occasione, rimane troppo isolato.

Paolo Vanoli 5,5 - L'amico Conte non fa sconti, le motivazioni differenti scavano un abisso impossibile da colmare: il piano iniziale va subito all'aria. Ma il vero problema di fondo da risolvere resta la poca pericolosità dalla cintola in su: Meret fa più sbadigli che parate.