Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Serie A
Torino-Empoli 1-2, le pagelle: Seghetti debutta da eroe, Zapata si incarta troppoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:08Serie A
di Filippo D'Angelo

Torino-Empoli 1-2, le pagelle: Seghetti debutta da eroe, Zapata si incarta troppo

Risultato finale: Torino-Empoli 1-2

TORINO

Milinkovic-Savic 6 - Incolpevole sulle reti firmata da Ekong e Haas, che hanno trovato ampi spazi tra le maglie della difesa granata.

Coco 5 - In confusione totale di fronte alle continue soluzioni degli attaccanti dell'Empoli. Ekong gli crea diversi problemi e lo fa anche ammonire ad inizio ripresa. Dall'87' Dembele sv.

Maripan 5,5 - Non è molto reattivo di fronte agli attacchi dell'Empoli e nel finale va anche vicino al 2-2, prima di trovare una risposta clamorosa di Seghetti.

Walukiewicz 5 - Primo tempo horror per il difensore, che si perde Ekong proprio sull'azione che porta al gol dei toscani. Troppo debole la sua marcatura e si becca anche un giallo. Dal 46' Sosa 6 - Sicuramente meglio rispetto al collega, ma non abbastanza per fare la differenza e centrare gli ottavi di finale.

Pedersen 5,5 - Molto propositivo sulla destra soprattutto in fase offensiva, troppo disattento in quella difensiva date le praterie concesse ai giocatori dell'Empoli.

Tameze 5,5 - Il palleggio del Toro è sterile e la sua copertura in fase difensiva non è stata così efficace, complici le numerose incursioni portate a termine dall'Empoli. Gara sottotono per il centrocampista. Dal 61' Ricci 6 - Subentra e confeziona un assist importante per Adams, che lo ringrazia insaccando il momentaneo 1-1. Peccato che il suo bel passaggio non è servito al Toro.

Linetty 5,5 - In mezzo al campo fa molta fatica e riceve anche un cartellino giallo.

Gineitis 5,5 - L'unica conclusione del Toro in un primo tempo difficile è proprio sua. All'intervallo però Vanoli lo richiama in panchina, dato che vuole di più in fase offensiva. Dal 46' Zapata 5 - Stanotte il suo incubo è Seghetti. Ha tre chance utili per andare a segno ma le getta via, considerando anche un super rendimento del giovane portiere toscano.

Lazaro 5,5 - Sulla fascia non brilla e si vede poco, nonostante un dispendio di energie importante.

Karamoh 5,5 - Prova a muoversi sfruttando velocità e dribbling ma la difesa dell'Empoli, con in testa Marianucci e Tosto, gli lascia davvero pochissimo spazio. Dal 61' Njie 6 - Crea scompiglio nella metà campo dell'Empoli ma non è incisivo sottoporta, dove poteva essere più preciso.

Adams 6,5 - Illude il Toro con un colpo di testa potente, che beffa Seghetti ma che non è utile per andare agli ottavi di finale. Lancia comunque segnali importanti.

Paolo Vanoli 5,5 - Il vanolismo questa sera non ha dato i suoi effetti. Torino troppo passivo in fase difensiva e troppo impreciso in quella offensiva.


EMPOLI

Seghetti 8- Forse non sognava neanche un debutto da professionista così. Il giovane portiere è il vero protagonista della serata, complici una serie di parate straordinarie che hanno permesso all'Empoli di andare agli ottavi di finale. Chiedete a Zapata e Maripan.

De Sciglio 6,5 - Ritrova il campo dopo una lunga assenza e dimostra esperienza e intensità, nonostante un calo fisiologico nella parte finale di gara.

Marianucci 6,5 - Difensore pieno di talento, che si è comportato alla grande di fronte alla pressione degli attaccanti torinesi a cui ha lasciato davvero pochissimo.

Tosto 6 - Ottima gara per il difensore, che sul centrodestra ha un bel da fare con Pedersen dando vita ad uno dei duelli più significativi del match. In generale, offre una prestazione più che sufficiente. Dal 75' Gyasi 6 - Si impegna nei venti minuti che gli concede D'Aversa.

Sambia 6 - Spinge il giusto sulla corsia, dove forse avrebbe potuto offrire anche qualcosa in più riuscendo in ogni caso a rendersi prezioso per l'Empoli. Dal 75' Viti - Arma in più nel finale, dove l'Empoli trova la qualificazione grazie ad Haas.

Haas 7,5 - Un assist nel primo tempo e un gol qualificazione nella ripresa, dove risolve una mischia in area beffando Milinkovic-Savic da pochi passi. Serata impressionante da parte sua, un problema dal primo all'ultimo minuto per il Torino.

Henderson 6,5 - Una gara di spessore per il centrocampista centrale, che mette in campo intensità e aggressività riuscendo a prevalere in entrambe le fasi rispetto ai proprio colleghi torinesi.

Cacace 6,5 - Da un suo cross nasce la rete di Haas, che ha mandato l'Empoli agli ottavi di finale in un derby appassionante con la Fiorentina. Un passaggio fondamentale il suo, che fa tanto anche in fase difensiva.

Konate 6,5 - Ottimo impatto sul match per il giovanissimo talento dell'Empoli, che ha dimostrato qualità e personalità in un match sicuramente non facile. C'è anche il suo zampino sul gol dei toscani, visto che l'azione parte proprio da un suo scambio con Haas. Dal 62' Solbakken 6 - Offre una mezz'ora interessante, dove D'Aversa gli chiede molto sacrificio.

Ekong 7 - Apre il tabellino con un colpo di testa perfetto alla mezz'ora, che beffa Walukiewicz e l'intera difesa del Toro. Rete a parte, è per distacco uno dei migliori in casa toscana.

Pellegri 6 - Si prende una maglia da titolare e fa a sportellate con i difensori del Toro, che in più di un caso sono costretti a fermarlo con un fallo. Lavoro di sacrificio davvero prezioso per il grande ex della serata. Dal 68' Colombo 6 - Ha poco tempo a disposizione ma non per questo gli mancano le occasioni.

Roberto D'Aversa 7,5 - Il suo Empoli è la vera sorpresa di questo avvio di stagione. Dopo aver risalito la classifica di Serie A, i toscani stupiscono ancora e vanno agli ottavi di finale di Coppa dove adesso ci sarà la Fiorentina.