Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Ex granata
Napoli, Buongiorno: "Di Conte mi impressiona il suo dialogo aperto verso i giocatori"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 4 aprile 2025, 18:04Ex granata
di Marina Beccuti
per Torinogranata.it

Napoli, Buongiorno: "Di Conte mi impressiona il suo dialogo aperto verso i giocatori"

L'ex giocatore granata, Alessandro Buongiorno, diventato un perno importante della difesa di Antonio Conte a Napoli, ha rilasciato un'intervista sui canali social di Betsson.sport, partecipando al format Q&A (domanda e risposta).

"Chi è Alessandro Buongiorno? Direi una persona determinata, che mette sempre il 100% del proprio impegno in quello che fa".

Gli idoli che aveva da piccolo sono ovviamente grandi difensori: "Da piccolino ho guardato un sacco di video dei vari Maldini, Nesta e Cannavaro, difensori italiani in generale. Mi sono ispirato molto a loro cercando di rubare qualcosa".

Su chi assomiglia di più ha risposto: "Fra i tre forse a Nesta. A livello più recente un altro giocatore che ho seguito molto per carisma e personalità è stato Sergio Ramos. Cerco di guardarli il più possibile provando a rubargli qualcosa".

Sull'attaccante che l'ha messo più in difficoltà non ha dubbi: "Quando ero a Torino, Romelu Lukaku. Sia quando è stato alla Roma che quando era all'Inter. Cerco di guardare tanti video degli attaccanti per studiarli. Dove? C'è un'app dedicata per noi giocatori e la utilizzo per studiare i movimenti degli attaccanti".

Infine un commento sul suo allenatore Conte, su cosa l'ha impressionato di più nel suo metodo di lavoro: "Il modo di comunicare, la cazzimma. Poi il fatto che sia comunque un allenatore molto aperto al dialogo, al parlare con i giocatori. Questa è una cosa che non si trova spesso: è difficile da trovare soprattutto in allenatori del suo calibro. E' sempre molto disponibile e, allo stesso tempo ci fa lavorare tanto, ci chiede molto sotto l’aspetto del comportamento, dell’atteggiamento, del fatto di andare forte. Mi piacciono molto queste cose oltre al discorso tecnico e tattico di ogni giorno".