Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Primo Piano
Le pagelle di Torino-Monza: Masina si è inventato goleador. Vlasic inconcludente. Sanabria e Adams poco serviti, ma anche spreconi. Njie ha dato brioTUTTO mercato WEB
Adam Masina
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:51Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin

Le pagelle di Torino-Monza: Masina si è inventato goleador. Vlasic inconcludente. Sanabria e Adams poco serviti, ma anche spreconi. Njie ha dato brio

Milinkovic-Savic: 5,5 Parate quasi tutte ordinarie su tiri non irresistibili e sul gol di Djuric magari avrebbe potuto uscire. Possesso palla dei brianzoli che poi con un lancio lungo hanno servito Djuric che di testa ha dato la sfera a Maldini che dopo aver controllato ed essere entrato in area non è riuscito a impensierirlo e lui ha respinto il tiro (1’). Pereira si è inserito e ha ricevuto palla entrando in area, ma il suo tocco morbido non gli ha creato problemi (4’). Ha farro suo senza sforzi il tocco morbido di Dany Mota dal limite (5’). Ha bloccato il tiro dalla distanza di Bondo che aveva duellato con Adams avendo la meglio (16’). Bondo ha tentato di premiare l’inserimento di Carboni, ma la sfera è finita sul fondo (18’). Marì è uscito dal centrocampo palla al piede è ha allargato per Mota che dopo una serie di finte ha scaricato su Biancoche ha dato allo smarcato  Djuric che di testa ha concluso, ma lui in due tempi si è impossessato del pallone (24’). E’ uscito anticipando Mota su un calcio di punizione dopo che Kyriakopoulos aveva sorpreso la sua difesa con una palla in verticale (25’). Maldini era rientrato e dopo aver puntato un avversario si era spostato la palla sul destro e aveva fatto partire un traversone basso respinto da lui e poi Bondo, arrivato sulla sfera, ha sbagliato il filtrante per Pereira (31’). Bondo si è liberato dalla marcatura e trovando spazio è avanzato allargando per Pereira che sul cross ha conquistato un calcio d’angolo: Kyriakopoulos  dlla bandierina ha servito basso Maldini che gli ha restituito palla mettendola sul secondo palo per Marì che però ha fatto fallo Masina (33’).Il cross insidioso di Pereira lo ha costretto ad allungarsi il più possibile per togliere la palla dallo specchio della sua porta (38’). Pereira è scattato e ha resistito alla pressione di Lazaro dando quindi palla lunga a Djuric che ha appoggiato di testa a Dany Mota che prima di entrare in area è stato anticipato di testa da Walukiewicz che ha allontanato la sfera (42’). Filtrante di Maldini per per Kyriakopoulos che avendo spazio ha crossato per il taglio di Pereira, ma il pallone è risultato un po’ lungo per il compagno (51’). In uscita ha anticipato Maldini sul pallone un po’ lungo di Marì (55’). Il traversone di Kyriakopoulos è terminato sul fondo (57’). Calcio d’angolo battuto da Kyriakopoulos che è finito sulla testa di Djuric, posizionato sul dischetto del rigore, che ha insaccato indirizzando sul secondo palo pareggiando: fosse uscito magari avrebbe potuto fare qualche cosa in più per evitare di subire il gol (63’). Sul cross di Kyriakopoulos, Vignato ha tirato troppo centralmente per metterlo in difficoltà (69’).

Walukiewicz: 5,5 Non ha l’istinto del gol di un attaccante essendo un difensore però l’occasione che ha avuto era davvero ghiotta visto che era quasi a porta vuota. Sulla palla respinta da Turati sul tiro di Gineitis per poco non ha segnato calciando di potenza, ma Marì ha deviato (74’).

Coco: 5 Da colui che dirige la difesa ci si aspetta che conceda decisamente di meno. Ha permesso a Maldini di entrare in area (1’). E’ arrivato sul calcio d’angolo battuto da Lazaro incrociando di testa, ma Marì quasi sulla linea di porta ha allontanato (14’).  Ha tentato la conclusione dalla distanza non inquadrando la porta, avesse giocato invece la palla forse avrebbe fatto meglio (27’).

Masina: 6 Il suo da difensore lo ha fatto e si è anche inventato goleador. Su calcio d’angolo Lazaro ha fatto partire un traversone e lui sovrastando Pereira di testa ha segnato sbloccando il risultato (60’).

Pedersen: 5,5 Ha un po’ difettato nella precisione dei cross. Dopo un uno-due con Vlasic è arrivato sul fondo è ha crossato basso e teso per Sanabria (11’). (E’ avanzato, ma il suo cross non è stato raccolto da nessun compagno (48’).  Servito sulla corsa da Vlasic voleva crossare, ma Kyriakopoulos glielo ha impedito (50’). Non è riuscito con un traversone, un po’ lungo,  a servire Sanabria (81’).

Vlasic: 5 Inconcludente, ha faticato troppo a trovare le giocate persino quelle semplici. Ha scambiato con Pedersen (11’). Bianco cercando di far uscire la palla sul fondo ha finito per permettergli di recuperarla e poi l’ha scaricata su Adams (20’).  Si è liberato dalla marcatura di Carboni, ma il suo cross è stato allontanato da Marì (44’). Ha servito sulla corsa Pedersen (50’). (Dal ‘71 Njie: 6,5 Un ventata di aria fresca e ha dato quel brio che mancava. Ha servito Sanabria (79’). Ha ricevuto palla e si è catapultato verso l'area e dal limite ha tentato il diagonale, ma Turati in tuffo ha deviato in angolo, non sfruttato a dovere,  la palla (88’)).

Ricci: 6 Non brillantissimo, ma meglio che nelle gare precedenti. Con un doppio passo Maldini si è liberato della marcatura, ma poi lui ha commesso fallo per fermarlo (22’). Sulla palla datagli da Gineitis a mezza altezza, si è coordinato e al Volo ha concluso, ma Turati ha respinto al volo (82’).

Gineitis: 6 Tutto sommato ha svolto il compitino assegnatogli. Ha conquistato una punizione dopo aver anticipato Bondo a centrocampo (7’). Ha messo in area un pallone alla ricerca di Sanabria (31’). Ha sbagliato l’apertura perdendo palla (37’). Da dentro l’area ha concluso impegnando da distanza ravvicinata Turati che si è superato (74’). E’ arrivato sulla palla respinta dalla difesa degli avversari e ha poi dato a Ricci (82’).

Lazaro: 5 Più che l’assist per Masina voleva fare un traversone: fortunato. A parte questo la sua spinta è stata inferiore  quella di Pedersen. Ha battuto il calcio d’angolo (14’). Ha crossato bene per Sanabria (35’). Pereira ha resistito alla sua pressione (42’). Ha calciato l’angolo finendo per trasformare il traversone in un assist per Masina (60’). (Dal ‘71 Vojvoda: 5,5 Un po’ meglio del compagno, ma poteva fare di più).

Adams: 5 E’ stato servito poco, ma quando ha avuto la possibilità ha sbagliato la mira. Bondo in duello con lui ha avuto la meglio e poi ha tirato dalla distanza senza creare problemi a Vanja (16’). Bianco cercando di far uscire la palla sul fondo ha finito per permettere a Vlasic di recuperarla che poi l’ha scaricata a lui che non l’ha agganciata pressato da Marì (20’). Ha stoppato e tirato però su Izzo (21’). Il suo retropassaggio in area non ha trovato nessun compagno (70’). Sul lancio lungo di Vojvoda ha controllato perfettamente e ha superato supera Carboni, però poi si è allungato troppo la palla e si è lasciato cadere in area sperando in un rigore ovviamente non dato (73’). La sua conclusione è stata deviata da Carboni (77’). Ha crossato per Sanabria (81’).

Sanabria: 5 Anche lui è stato poco servito e non ha sfruttato le occasioni che ha avuto. In piena area ha completamente ciccato la palla (3’). Pablo Marì lo ha anticipato sul cross dal fondo basso e teso di Pedersen (11’). Sul pallone messo in area da Gineitis è stato anticipato da Marì (31’). Sul cross di Lazaro ha cercato la conclusione di testa, ma la palla è rimasta lì ed è stata allontanata dalla difesa avversaria e poi ha protestato per un contatto con Izzo (35’). Ha dato palla a Pedersen che è avanzato e poi gliel’ha restituita, ma Mota lo ha anticipato (43’). Servito da Njie, ha cercato la conclusione di testa che è stata deviata (79’). Sul cross di Adams è stato ostacolato da Carboni e non è riuscito ad arrivare sulla palla (81’).

Paolo Vanoli: 5,5 Alla vigilia aveva indicato la strada da percorrere per superare il periodo difficile e le sconfitte in campionato arrivare a sei nelle ultime sette gare e con anche alcune prestazioni non da Toro come quella nel derby: “Serve fare le cose semplici e focalizzarsi sulla propria prestazione: dobbiamo diventare più “animali”. La prestazione individuale migliora anche quella del collettivo attraverso le nostre idee di gioco e va messo il noi davanti all’io”. Però nel primo tempo le sue parole il vento deve averle portate via. I cambi a parte quello di Njie, perché non inserirlo prima?, non hanno fatto la differenza.
Non disponibili perché infortunati: Ilic, Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva. Recuperati Adams e Ricci. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Walukiewicz, Coco e Masina. A centrocampo Pedersen, Vlasic, Ricci, Gineitis e Lazaro. In attacco Adams e Sanabria.
Clima surreale con la Curva Maratona quasi vuota  e con gli spalti per buona parte occupati dalle Academy granata. Gli avversari hanno iniziato pressando la sua squadra grazie a un buon palleggio e alla determinazione di arrivare dalle parti di Vanja pur poi non rendendosi pericolosi. Verso il 10’ i suoi si sono fatti un po’ intraprendenti e su un tiro di Coco Marì ha sventato il pericolo quasi sulla linea di porta (14’). Per il resto i granata hanno faticato a costruire azione pericolose, mentre gli avversari non sono riusciti a essere pericolosi sotto porta sprecando più di un occasione per sbloccare il risultato.
Nell’intervallo i tifosi sono entrati in Curva Maratona e hanno subito iniziato a intonare cori che invitavano il presidente Cairo ad andarsene via e a vendere il Torino, mentre i cori per la squadra e per Vanoli erano di sostegno.
Nella ripresa l’andamento della partita non è cambiato di molto, ma i suoi hanno poi sbloccato il risultato con il gol di Masina (60’) però a stretto giro di posta Djuric ha riportato la partita in parità (63’). Turati poi ha negato la rete a Gineitis e Marì ha deviato il conseguente tiro di Walukiewicz (74’) e poi ancora il portiere dei bianzoli ha deviato una conclusione di Ricci (82’) e una di Njie (88’). Un finale alla ricerca del gol, ma con un po’ troppa frenesia che ha inciso anche nelle conclusioni che sarebbero potute essere più incisive. Alla fine i tifosi non soddisfatti del pareggio hanno fischiato la squadra e hanno invitato i giocatori a tirare fuori le p***e.

MONZA: Turati: 6,5; Izzo: 6; Pablo Marì: 7,5; A. Carboni: 6; Pereira: 5; Bondo: 6; Bianco: 5,5; Kyriakopoulos: 6,5; Maldini: 5,5 (dal ‘68 Vignato: 5,5); Mota Carvalho: 5 (dall’ 87’ Caprari: n.g.); Djuric: 7.
Alessandro Nesta: 6.

Arbitro Rosario Abisso: 6 Direzione senza infamia e senza lode. Sanabria ha protestato per un contatto in area con Izzo, ma né lui né il Var non hanno registrato alcun fallo (35’). Ha ammonito: Adams per un fallo da dietro a Bianco (45’);  Bianco per un fallo su Ricci (61’). I calciatori del Monza hanno protestato per un presunto fallo in area con il braccio di Coco, ma il Var  ha appurato che il braccio era aderente al corpo (65’). Ha mostrato il giallo a: Izzo per un fallo su Sanabria a palla distante (76’).