Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Primo Piano
Il Torino punta su Welington: perfetto, ma solo se la trattativa sarà molto veloceTUTTO mercato WEB
Davide Vagnati
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 2 luglio 2024, 10:30Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Elena Rossin

Il Torino punta su Welington: perfetto, ma solo se la trattativa sarà molto veloce

Che il Torino abbia bisogno di un terzino a sinistra lo sanno tutti e sembra che il club granata abbia deciso di puntare sul brasiliano Welington che per età, ha compiuto 23 anni lo scorso 19 febbraio, e potenzialità, corsa e dribbling, anche se finora ha dimostrato scarsissima attitudine a segnare e non una così grande propensione agli assist. Comunque resta un profilo che ha un suo perché. La questione è che se arrivasse in tempi molto brevi avrebbe un senso, ma in caso contrario non troppo.

Il costo per il suo cartellino non è elevato infatti si aggira sui 4 milioni e fin qui tutto bene, però si sa che quando si tratta di sudamericani entrano in gioco le commissioni che in molti pretendono, non solo l’agente del calciatore, e quindi le cifre possono aumentare fino a quasi raddoppiare. E questo di solito irrita, figuriamoci poi Cairo, e frena la rapidità delle trattative a prescindere dall'impegno che si può mettere. E Vagnati per quanto voglia essere rapido potrebbe trovare ostacoli difficili da superare. Welington ha il contratto in scadenza il 31 dicembre e non ha intenzione di rinnovare per cui il San Paolo non può cercare di alzare il prezzo e questo è un punto a favore del Torino. Però ci sono anche altri club interessati al terzino: Southampton, Girona, Granada e Betis, stando a quanto riporta Tuttosport. Finora il Torino avrebbe fatto sapere al San Paolo di essere disposto a mettere sul piatto 3,5 mln e potrebbe poi alzare un pochino l’offerta, ma di certo non arrivare a superare i 4,5 mln.

Welington dovrebbe però essere messo a disposizione di Vanoli se non proprio per il raduno fissato fra sei giorni, lunedì 8, almeno per l’inizio del ritiro a Pinzolo, mercoledì 17. Il giocatore avrebbe bisogno di tempo per adattarsi alla nuova realtà e apprendere il sistema di gioco del nuovo allenatore. Ma il San Paolo sarà disposto a lasciarlo andare via a campionato in corso? Il Brasilerao è arrivato alla 13ª giornata e il girone d’andata finirà il 25 luglio con il San Paolo che giocherà con il Botafogo il 24 per cui tenuto conto anche dei fusi orari e del lungo viaggio Welington al più potrebbe arrivare in Italia tra il 25 sera e il 26 e il ritiro a Pinzolo finisce il 27 e poi dal 30 il Torino sarà impegnato in una mini tournée in Francia fino al 3 agosto. Con la Coppa Italia che si disputerà prima di Ferragosto e la Serie A che inizierà nel fine settimana del 17-18 agosto non è sicuro che Welington sarebbe già pronto per giocarvi.

Le tempistiche, trattative ed eventuale arrivo in Italia del giocatore, potrebbero essere un ostacolo fra il Torino e Welington. L’estate scorsa Bellanova fu preso il 1 luglio e arrivò a Pinzolo nella sera del 19, aveva disputato l’Europeo Under 21 e per mettersi a disposizione di Juric si era accorciato un po’ le ferie, e prima di riuscire ad ingranare ci aveva messo un po’ di tempo e infatti nel primo periodo in campionato aveva faticato un po’ prima di divenire la freccia che sgasava sulla fascia destra. Con Ballanova in vacanza dopo l’Europeo, lasciando perdere una possibile cessione sarà comunque scontato che non lo si vedrà a Pinzolo, Vanoli potrà disporre dei soli Lazaro e Vojvoda per le fasce e sarà disposto ad attendere il potenziale rinforzo a sinistra Welington fino quasi a ridosso degli impegni ufficiali, dando per scontato che il brasiliano si adatti perfettamente fin dal suo arrivo?