Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Vittorie, sconfitte e sfortuna... Ternana padrona del proprio destino
martedì 7 maggio 2024, 14:00In Primo Piano
di Stefano Bentivogli
per Ternananews.it

Vittorie, sconfitte e sfortuna... Ternana padrona del proprio destino

I numeri confermano come la Ternana meriti la salvezza.

La Ternana si gioca la Serie B negli ultimi 90 minuti di campionato. Stesso discorso chiaramente vale anche per Bari, Ascoli e Spezia, squadre in lotta per mantenere la categoria. La classifica cambierà ancora dopo l'ultima giornata di campionato che sarà decisiva nel decretare l'ultima squadra che scenderà in C, le due che si giocheranno il playout e quella che invece riuscirà a salvarsi direttamente. Chi meriterebbe di più la permanenza in B? Andiamo a vedere i numeri delle quattro squadre implicate e il loro rendimento nelle ultime otto giornate.

Le Fere, tra le quattro squadre, sono quella che ha vinto più partite in tutta la stagione. 10 i successi della Ternana, 5 in casa e 5 in trasferta nelle 37 partite fin qui giocate. Lo Spezia ne ha vinte 8 (5 in casa e 3 in trasferta) insieme all'Ascoli (4 in casa e 4 in trasferta). Il Bari è la squadra che ha vinto meno partite in tutta la stagione, solo 7 delle quali ben 5 in casa e solo 2 in trasferta.

Andando invece a vedere le ultime 10 partite, la Ternana ha raccolto 11 punti frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Stesso numero di vittorie per lo Spezia che però ha raccolto più pareggi (6) conquistando 15 puntiL'Ascoli di punti ne ha fatti 11 ma vincendo solo 2 partite e pareggiandone 5. Peggio di tutte il Bari che non ha vinto una partita nelle ultime 10 giocate dove ha raccolto solo 5 punti frutto di altrettanti pareggi.

I numeri dei gol fatti e subiti nelle ultime 10 partite confermano l'attuale classifica. La Ternana ha segnato 10 gol ma ne ha incassati ben 14 e qui pesano i quattro gol presi da Sudtirol e Sampdoria. Lo Spezia ne ha segnati 9 e subiti 8, stessi numeri dell'Ascoli mentre il Bari ne ha realizzati anche lei 9 ma ne ha subiti ben 17. 

In termini di successi complessivi la Ternana meriterebbe la salvezza, mentre il Bari la retrocessione. Per l'andamento delle ultime 10 giornate in termine di punti conquistati, lo Spezia ha fatto meglio di tutti con 15 punti, Ternana e Ascoli 11 ma le Fere con una vittoria in più. Anche in questo caso male il Bari che non vince ormai da mesi. Balla invece la difesa della Ternana rispetto a quelle di Spezia e Ascoli. Anche in questo caso il Bari sembra essere spacciato.

Accanto a tutti i numeri qui sopra c’è poi un aspetto che non possiamo quantificare per tutti, ma almeno per la Ternana si. Riguarda la sfortuna, sliding doors che avrebbero potuto cambiare totalmente la stagione delle Fere. Pensiamo ai rigori falliti in questa stagione. Dionisi è stato il primo a mancarlo nella gara di andata contro l'Ascoli. La Ternana stava dominando sul punteggio di 0-0. Rigore per le Fere fallito da Dionisi, partita terminata con la vittoria 2-0 dell'Ascoli. L'11 febbraio, nello scontro diretto per la salvezza contro lo Spezia, a sbagliare dagli undici metri è Pereiro ancora una volta sullo 0-0. La partita terminerà 1-1. Il 2 marzo infine, tocca a Raimondo contro il Parma al Liberati. Sul 2-0 per gli ospiti, la Ternana ha l'opportunità per riaprire il match fallita dal dischetto proprio dal numero 9 rossoverde.

Oltre ai rigori, pensiamo a quanti gol la Ternana ha preso nel finale buttando al via punti preziosissimi. La Ternana ha perso all'ultimo respiro contro Catanzaro, Como, Venezia, Pisa, Sampdoria, Ascoli e Sudtirol, buttando via almeno un punto a partita. Peggio ancora contro lo Spezia, nel doppio scontro diretto la Ternana si è fatta sempre raggiungere dagli avversari che hanno strappato un punto in casa ed in trasferta. 

Ecco perché diciamo che la Ternana non meriterebbe la retrocessione. Lo dicono i numeri e lo dice il cuore. Ce lo dovrebbe anche il destino, un po'.