Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Spezia
La Nazione - Claudio Terzi, lo Spezia una seconda casa: "Orgoglioso di essere nella storia del club"TUTTO mercato WEB
Terzi
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
ieri alle 09:45Spezia
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

La Nazione - Claudio Terzi, lo Spezia una seconda casa: "Orgoglioso di essere nella storia del club"

Intervista di Fabio Bernardini a Claudio Terzi, ex capitano e ora tecnico della Primavera dello Spezia, sulle colonne de La Nazione.

Di seguito un estratto.

Terzi, domenica entrerà nella Hall of Fame del sodalizio aquilotto, quali le sensazioni?

"Sono molto felice e orgoglioso di aver fatto parte della storia del club, è un bel riconoscimento. Spezia e lo Spezia mi hanno dato tantissimo, anch’io penso di aver dato altrettanto. Ho conosciuto tante persone fantastiche che hanno passione per i colori bianchi".

I sei anni in riva al Golfo con le 218 presenze in maglia bianca e la fascia di capitano al braccio cosa le hanno trasmesso dal punto di vista sportivo e umano?

"Quando arrivai qui da Palermo vi era un progetto ambizioso da parte della proprietà di allora, il desiderio di portare lo Spezia in Serie A, di far crescere la società e la squadra. Ci abbiamo messo un po’ di tempo perché non è stato semplice creare un’identità di squadra vincente, mi sarei aspettato di arrivare prima in massima serie. Però, poi, la soddisfazione con la promozione del 2020 è stata grandissima, anche se mescolata al dispiacere perché essa è coincisa con il Covid che non ha consentito ai tifosi di essere allo stadio. Dal punto di vista umano ho conosciuto tante persone, anche fuori dalla società, il secondo figlio è nato qui, Spezia è una seconda casa".

[...]

Quali i momenti più significativi del suo percorso in maglia bianca?

"La promozione in Serie A e la salvezza in massima serie, ma tutto il percorso che c’è stato per arrivare al salto di categoria è stato importante perché ha permesso la creazione di un gruppo e di un’identità importanti. Un altro momento significativo è stato il mio ritorno a fine carriera, dopo l’esperienza a Siena. Il mio desiderio era di iniziare a allenare, il primo anno mi è servito tanto per capire lo staff, per poi iniziare il mio percorso da solo".

[...]

Venendo all’attualità, come inquadra il cammino della truppa di D’Angelo? Se non sarà Serie A diretta, qual è il livello di rischio dei play-off?

"Non credo che sia compromesso il percorso per la A diretta perché il campionato è ancora lungo e lo Spezia ha lo scontro diretto a favore. Può, ancora, succedere di tutto. Lo Spezia deve pensare partita per partita, poi è normale che essendovi otto punti di distacco occorra sperare nei passi falsi del Pisa. Lo Spezia ha un gruppo veramente forte con un allenatore bravo e di esperienza, lotterà fino alla fine per la A. Se affronterà i play-off come terzo non sarà una cosa di poco conto potendo contare su due risultati su tre".

[...]