Il Secolo XIX - Spezia, il nuovo presidente Francis delinea il futuro degli aquilotti
"Spezia, il nuovo presidente Francis delinea il futuro degli aquilotti", titola Il Secolo XIX.
“Atalanta, Ajax e Benfica i modelli che voglio seguire”.
Il 7 febbraio avverrà il closing societario: lo Spezia Calcio passerà dalle mani della Famiglia Platek alla FC32 dell’imprenditore australiano Paul Francis, con i suoi soci e investitori.
Intervista del collega Armando Napoletano al numero uno in pectore del club aquilotto. Di seguito un estratto.
SPEZIA CLUB DI PUNTA DELLA RETE FC32 - "Lo Spezia sarà il club di punta della rete FC32. Nei prossimi mesi, aggiungeremo altre società come percorsi per i giovani calciatori, con l’obiettivo finale di indossare la maglia dello Spezia in Serie A. FC32 è un sistema di percorsi. Non ogni giocatore si sviluppa allo stesso ritmo, il nostro obiettivo è fornire le migliori opportunità possibili affinché i giocatori ottengano minuti significativi in campo. I minuti, il tempo di gioco, per un giovane calciatore sono come il sollevamento pesi: troppi, troppo presto, possono romperli, mentre troppo pochi ne bloccano la crescita".
OBIETTIVO - "Il nostro, immediato e chiaro, è rendere Spezia una squadra di Serie A consistente e competitiva. Avere una base di calciatori che vogliono veramente giocare per lo Spezia e subito dopo l’indipendenza finanziaria. Lo sforzo sarà fornire ai nostri club un vantaggio competitivo nell’attrarre e trattenere talenti di alto livello, garantendoci un successo ai massimi livelli. Sviluppare i calciatori è sia un’arte che una scienza, che richiede una visione a lungo termine".
I MODELLI - "Arriverà un momento in cui un calciatore dello Spezia sarà chiamato da uno dei club più grandi d’Europa. Se quello è il suo sogno, lo supportiamo. Ma tali trasferimenti non dovrebbero mai arrivare al costo di indebolire la stabilità competitiva del nostro sodalizio. Club come Benfica, Ajax, Dortmund e Atalanta, pur non essendo visti come reti di club multipli, operano con una metodologia ideale per me".