La Nazione - Spezia, Degli Innocenti guerriero: "Lottiamo per il sogno. Il ’Picco’ spettacolare"
"Duccio il guerriero: 'Lottiamo per il sogno. Il ’Picco’ spettacolare, Spezia è bellissima'", titola La Nazione.
La parlata e la loquacità tipicamente toscane, le ambizioni di un ragazzo che a Spezia sta mettendo le basi per un radioso futuro. Lui è Duccio Degli Innocenti, classe 2003, talentuoso centrocampista aquilotto.
Di seguito un estratto dell'articolo di Fabio Bernardini.
Degli Innocenti, lei nasce nel cuore della Toscana. "Sono nativo di Pian di Scò, ad Arezzo, dove risiedono i miei genitori Catiuscia e Luciano, miei punti di riferimento importantissimi. Loro e mio fratello Daniele sono tutto per me, sono fortunato ad avere una famiglia così. Al ‘Picco’ sono sempre presenti. Daniele, più piccolo di me, è calciatore nel Montevarchi, spesso quando torno a casa vado a vederlo giocare, è bravo. Sono molto protettivo nei suoi riguardi essendo lui più piccolo".
Dal campetto di Pian di Scò al palcoscenico prestigioso del ‘Picco’. "Iniziai a giocare a calcio a 5 anni, nella Faellese, una squadra vicina a Pian di Scò. A 8 passai all’Empoli, dove mio nonno materno Donato mi accompagnava tutti i giorni, un’ora di macchina. A 15 anni mi trasferii nella cittadina toscana".
[...]
La sua avventura allo Spezia? "A livello organizzativo qui non manca niente, c’è tutto per rendere al meglio. Si tratta di una piazza davvero molto importante, in primis per la tifoseria. Il ‘Picco’ è un’arma in più, non è un caso che in casa non abbiamo mai perso una partita".
[...]
Con la squalifica di Salvatore Esposito, nel prossimo match contro la Juve Stabia lei si candida a rivestire il ruolo di regista. "È sempre stato il mio ruolo principale, anche se l’anno scorso, a Lecco, ho giocato mezzala, esattamente come ora a Spezia".
Non potete più nascondervi, la Serie A è un obiettivo... "Abbiamo iniziato il campionato con l’obiettivo della salvezza. Ora vogliamo goderci l’entusiasmo attuale per fare ancora meglio, poi a marzo vedremo la classifica. Di sicuro, vogliamo lottare per vivere un sogno per noi e per la città [...]".
Alle porte il match contro la Juve Stabia. "C’è voglia di rivalsa dopo la sconfitta di Bari. Vogliamo rialzarci subito e tornare alla vittoria".
[...]