La lotta al titolo in Serie C: quali sono le favorite?
La Serie C è al giro di boa e quindi è tempo di fare i primi bilanci e capire quali saranno gli scenari che si prospettano per il girone di ritorno. Per quanto riguarda la lotta per la promozione, mentre il Padova nel girone A è data dagli esperti come quasi certa della promozione diretta, negli altri gironi la situazione è più equilibrata e combattuta, sia per il primo posto che per gli eventuali play-off. Certo le quote cambiano nel corso della stagione in base alle prestazioni delle squadre, agli infortuni e ad altri fattori e per informazioni sempre aggiornate su quello che accade, è possibile consultare i siti dei principali operatori sul mercato, che si differenziano oltre che per le quote, anche per i tipi di promozioni offerte o i metodi di pagamento accettati. Tra questi ultimi risultano molto apprezzati sul web i siti che accettano PayPal, come quelli presenti su sitiscommesse.com, uno dei comparatori più autorevoli del settore. Con questo strumento sono possibili transazioni più veloci e sicure, fattore molto importante per i consumatori.
E dunque analizziamo nello specifico il quadro di ciascuno dei 3 gironi in relazione alla lotta al titolo che vede coinvolte tante piazze, anche gloriose, del calcio italiano. Come spesso accade però, tra girone di andata e girone di ritorno, spesso si assiste a due campionati diversi perché sono tante le variabili che incidono su rendimenti e posizioni in classifica, e spesso ci sono anche outsider che non ti aspetti pronte a sorprendere.
La situazione della lotta al titolo nei 3 gironi di Serie C
Nel Girone A di Serie C a dominare la classifica è il Padova allenato da Matteo Andreoletti. Dopo 20 giornate i biancorossi sono primi (imbattuti) con 57 punti frutto di 18 vittorie e 3 pareggi, 40 gol fatti e solo 9 subiti. Il miglior realizzatore dei biancoscudati è Bortolussi, autore di 10, 4 in meno del capocannoniere Vlahovic, bomber dell’Atalanta Under 23, autore di 14 centri. Dietro c’è il Vicenza allenato da Stefano Vecchi, distante 10 lunghezze e che fino a questo momento ha collezionato 14 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, con 31 reti segnate e 10 subite, che ha in Della Morte il miglior realizzatore con 5 centri. La zona play-off in questo girone è abbastanza affollata con 8 squadre racchiuse in 9 punti.
Nel Girone B invece la lotta al titolo è più avvincente. Pescara, Ternana ed Entella si stanno giocando la promozione diretta. Il Pescara allenato da Silvio Baldini, in 20 giornate ha ottenuto 12 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, con 27 reti fatte e 16 subite; il miglior realizzatore è Merola con 6 centri. La Ternana di Ignazio Abate invece ha ottenuto 12 vittorie, 8 pareggi e una sola sconfitta e presenta sia il miglior attacco del torneo con 42 reti, grazie anche alle marcature di Cicerelli (12) e Cianci (9), che la miglior difesa del campionato con 11 reti subite. Per l’Entella di Fabio Gallo invece sono 12 le vittorie, 8 i pareggi e solo una la sconfitta in 20 partite, con 29 reti realizzate e 13 subite (seconda migliore difesa del torneo). Tra i migliori realizzatori dei liguri c’è Guiu con 5 reti. In chiave play-off invece, piazze storiche come Arezzo, Rimini, Torres e Carpi al momento si giocano la possibilità di sognare la Serie B.
Anche il Girone C è molto equilibrato per la lotta al titolo, con squadre dal passato glorioso e piacevoli sorprese a darsi battaglia. Il Benevento di Auteri con 43 punti in 20 giornate al momento è capolista con 13 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte e ha il 2° miglior attacco del campionato con 31 reti (il Crotone è a 41 centri) e la 2^ miglior difesa con 17 gol subiti. Il miglior marcatore dei campani è Lanini con 7 centri. Subito dietro si posiziona il Monopoli di Colombo con 41 punti, frutto di 11 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte con 28 reti realizzate e solo 11 gol subiti (miglior difesa del torneo); bomber Grandolfo è il miglior marcatore dei pugliesi con 6 reti. Distanti solo 5 lunghezze dalla vetta c’è l’Audace Cerignola con 10 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte fino a questo momento. Tra le squadre in lotta per i play-off ci sono anche Crotone, Catania e il Trapani del capocannoniere del campionato Lescano con 15 reti.