Ternana-Pontedera, un Jolly per le "Fere": le probabili formazioni
Nella calza della Befana la Ternana potrebbe trovare il primo posto in solitudine, la gara interna di questo pomeriggio al "Libero Liberati" valida per la 21^ giornata del girone B contro il Pontedera sembra essere l'occasione giusta per staccare il Pescara battuto sul campo della Torres, attendendo alle 15 l'esito della gara interna della Virtus Entella contro il Rimini. Sulla carta quella contro i toscani sembra essere un gara senza storia, i numeri in questo senso sono chiari: 21 punti di differenza tra le due squadre: Le "Fere" condividono il primo posto con Pescara e Virtus Entella a 41 punti, miglior attacco della terza serie insieme ad Atalanta Under 23 e Crotone a 42 reti con una media di oltre due a partita, difesa meno perforata del girone con 11 reti al passivo. In casa il rendimento è straordinario, 6 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta (il 23 agosto con il Pescara) ben 29 reti segnate e soltanto 6 al passivo.
Il rendimento dei toscani è stato molto più incerto, condividono con la SPAL il 15^ posto a 20 punti, 5 vittorie, altrettanti pareggi e 10 sconfitte. Con 28 reti segnate è il quarto miglior attacco del raggruppamento dietro quelli di Ternana, Virtus Entella e Torres ma allo stesso tempo è la retroguardia più battuta dietro quelle di Legnago, Lucchese e SPAL a 32. In trasferta il Pontedera è la squadra dal peggior rendimento avendo conquistato 8 punti per effetto dei successi a Legnago e Gubbio, e i pareggi ottenuti rispettivamente sui campi di Pineto ed Ascoli a fronte di cinque sconfitte. 10 i gol all'attivo a fronte dei 17 al passivo. Da queste premesse sappiamo che nel calcio e soprattutto nel girone di ritorno certe differenze di valori possono ridursi, a questo bisogna aggiungere il fatto che esiste un pizzico di incertezza dovuta a come le squadre approcceranno dopo la sosta per le vacanze Natalizie.
QUI TERNANA- Ignazio Abate deve fare a meno di Donnarumma - come annunciato ieri in conferenza stampa dal tecnico - Maestrelli, Bellavigna, Krastev e Damiani. Dubbi sul modulo se sarà 4-2-3-1 oppure 3-4-3: se venisse attuata la prima ipotesi Loiacono e Capuano si sistemerebbero al centro con Casasola a destra e uno fra Tito e Martella a sinistra. Corradini e de Boer in cabina di regia a supporto del tridente composto da Romeo, Curcio e Cicerelli dietro Cianci. Alla vigilia il mister rossoverde ha dichiarato: "Ripartiremo dai nostri principi. Non è cambiato nulla. Per quanto riguarda la squadra faccio solo che i complimenti. Dopo la partita di Pescara abbiamo staccato solo tre giorni. Poi hanno mandato tutti il pdf con il lavoro svolto. Abbiamo fatto due giorni dove abbiamo caricato tantissimo prima di capodanno. E’ un gruppo mentalizzato. Posso solo che ringraziarli. Domani si riparte. Le partite dopo la sosta sono sempre un’incognita. Voglio una prestazione feroce. Il primo segnale dobbiamo darlo a noi stessi. Quello che è stato è acqua passata. Dobbiamo alzare il livello. Per quanto riguarda il Pontedera c’è stato il cambio di allenatore. Li abbiamo studiati molto. Nel reparto offensivo sono forti fisicamente. Coprono molto bene l’area in difesa.
QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Leonardo Menichini deve fare a meno dei "soliti" Sarpa - prossimo al rientro in gruppo - e Marrone. Recupera Espeche e van Ransbeeck, il neo acquisto Pablo Vitali è pronto per dare il suo contributo. L'esperto tecnico toscano si dovrebbe affidare al 4-2-3-1 che diventa 4-4-2 in fase di non possesso. Davanti a Tantalocchi si giocano le due maglie Pretato, Martinelli ed Espeche con Cerretti e Perretta sulle fasce. Ladinetti e Guidi in mediana, Sala o Pablo Vitali, Pietra e Ianesi a supporto di Italeng. Riteniamo che non voglia partire con il doppio centravanti ma voglia affidarsi ad una squadra pronta a pungere in contropiede. Alla vigilia non ha voluto sentir parlare di partita persa in partenza come logico che sia: "Ci siamo preparati bene, affrontiamo l'avversario più forte del campionato perché al netto della penalizzazione la Ternana ha fatto più punti di tutti. Non sono partite da caricare ma da giocare con grande entusiasmo e spirito di sacrificio. Dobbiamo scendere in campo con coraggio, nel calcio non sempre il più forte vince. Serve la personalità di andare a prendere alti i nostri avversari e ripartire, farsi dare palla nei piedi e cercare di far male. Dobbiamo cercare di fare punti ovunque per uscire da questa situazione, anche se siamo consapevoli della difficoltà che presenta questo campionato".
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacano, Capuano, Tito; Corradini, de Boer; Romeo, Curcio, Cicerelli; Cianci. A disp. Franchi, Vitali T,Donati, Martella, Trifelli, Aloi, Carboni, Mattheus, Patanè, Ferrante. All. Abate.
Pontedera (4-2-3-1): Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Martinelli, Perretta; Ladinetti, Guidi; Sala, Pietra, Ianesi; Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Gagliardi, Maggini, Pretato, Ambrosini, van Ransbeeck, Corona, Vitali P, Benucci. All. Menichini.
Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino. (Tagliaferri/Pistarelli). IV ufficiale: Domenico Mirabella di Napoli.