Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Ternana-Entella, un big-match che vale il primo posto. Le probabiliTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 15 dicembre 2024, 11:00Girone B
di Francesco Ragosta
per Tuttoc.com

Ternana-Entella, un big-match che vale il primo posto. Le probabili

L’ultima giornata del girone d’andata regala il big-match del Girone B, alle 15 la Ternana davanti ai propri tifosi sfida la Virtus Entella. E’ la partita tra le due squadre più in forma del campionato, seconda contro terza, in ballo c’è il primato e la supremazia in un girone molto equilibrato con le prime tre della classifica racchiuse in tre punti. Insieme al Pescara (primo con un solo punto vantaggio sulla Ternana dopo il pareggio di ieri a Campobasso) saranno le squadre che sì giocheranno la promozione in Serie B, difficile pensare ad altri inserimenti. Due squadre in salute con strisce aperte di imbattibilità molto lunga: la Ternana non perde dalla prima giornata, diciotto risultati utili consecutivi e le ultime quattro vinte di fila con il successo nell’ultimo turno per 3-1 in trasferta contro la Pianese. L’Entella, invece, è imbattuto da fine settembre, da allora dodici risultati utili di fila e quattro vittorie nelle ultime cinque partite con la squadra di Gallo che nello scorso weekend sì è sbarazzato con un netto 4-1 del Pineto. Entrambe hanno perso una sola volta in questo campionato ed entrambe hanno perso in casa contro il Pescara. Le due squadre sono divise da due punti in classifica, in realtà sarebbero quattro, ma la Ternana deve scontare una penalizzazione di due punti (confermata in settimana) per il mancato versamento delle ritenute Irpef relative alle mensilità di maggio e giugno 2024. I numeri sono molto simili a livello difensivo: gli umbri hanno subito dieci gol e sono la miglior difesa del Girone B, i liguri ne hanno subito uno in più. I numeri sì differenziano di molto guardando il reparto offensivo. La Ternana è una vera cooperativa del gol con quindici giocatori mandati in gol e quarantuno reti segnate in diciotto partite, quattordici più di chiunque altro. In casa viaggia alla media di oltre tre gol a partita con 28 segnati in nove partite mentre l’Entella in trasferta, nonostante l’imbattibilità, ha segnato solo nove volte in otto partite. Chi vince oggi manda un segnale di forza non indifferente, difficile pensare ad una gara bloccata. La Ternana vuole il primo posto in solitaria mentre l’Entella punta al sorpasso. Entrambe proveranno a vincere e sfruttare l’ennesimo passo falso del Pescara che, spettatore interessato, sarà l’unico a tifare probabilmente per il pareggio.

L'ultimo scontro tra le due squadre, giocato al “Libero Liberati”, risale al febbraio del 2018 in Serie B, partita vinta 1-0 dall'Entella. Negli ultimi otto precedenti il bilancio è favorevole ai liguri che hanno vinto cinque volte, due i pareggi e solo una vittoria della Ternana. Tra gli ex della gara il più importante è certamente mister Fabio Gallo. Oggi all’Entella ha un passato sia da giocatore che da allenatore con la Ternana, guidata tra febbraio 2019 e luglio 2020. Altri due ex rossoverdi sono Parodi e Di Noia.

15:00 Ternana v Virtus Entella SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI TERNANA - In conferenza stampa il tecnico Abate ha annunciato il recupero di Corradini, Tito e Cianci. C’è anche Donnarumma tra i convocati, in lista anche Capuano che però difficilmente potrà scendere in campo. Tra gli indisponibili restano Mattheus, Damiani e Krastev. Ancora qualche dubbio sul modulo, ma sì va verso un 4-2-3-1 con il dilemma più grande legato alle condizioni di Cianci. Se il centravanti titolare non dovesse dare le dovute garanzie, maglia da titolare per Ferrante. Sulla trequarti, invece, spazio a Romeo, Curcio e Cicerelli. In mediana giocano de Boer e Aloi, in vantaggio su Corradini. In difesa, davanti a Vannucchi, spazio a Loiacono e Maestrelli al centro con Donati e Martella sulle fasce. L'alternativa è la difesa a tre con l'inserimento di Casasola come esterno, a tutta fascia, a destra al posto di Donati con Cicerelli dall'altra parte.

QUI VIRTUS ENTELLA - Non ci sarà mister Gallo in panchina, squalificato, al suo posto un altro ex come il suo vice Roberto Chiappara. Il tecnico deve rinunciare a Castelli, anche lui fermato dal Giudice Sportivo e quindi sì va verso la conferma in attacco di Guiu, accanto a Santini. Nel 3-5-2 scelto la formazione è praticamente fatta e c'è un solo dubbio a centrocampo tra Corbari e Lipani che parte favorito e potrebbe essere l'unica novità rispetto all'undici schierato nell'ultimo turno. Accanto a lui in mezzo giocheranno Di Noia e Franzoni con Bariti e Di Mario sulle fasce. In difesa conferma per il trio Parodi, Tiritiello e Marconi. In porta Del Frate.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Donati, Loiacono, Maestrelli, Martella; Aloi, De Boer; Romeo, Curcio, Cicerelli; Cianci. A disposizione: Franchi, Vitali, Bellavigna, Capuano, Casasola, Tito, Carboni, Corradini, Patanè, Ferrante, Donnarumma. Allenatore: Ignazio Abate.

Virtus Entella (3-5-2): Del Frate; Parodi, Marconi, Tiritiello; Bariti, Di Noia, Franzoni, Lipani, Di Mario; Guiu, Santini. A disposizione: Paroni, Siaulys, Tomaselli, Siatounis, Garattoni, Casarotto, Corbari, Ndrecka, Manzi, Zappella, Costa, Portanova. Allenatore: Fabio Gallo.

Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli. Assistenti: Michele Piatti di Como e Domenico Russo di Torre Annunziata. Quarto uomo: Samuele Andresano di Prato.