Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Vecchi: "Vicenza a testa alta. Episodi hanno inciso: ridicolo rigore ripresa"TUTTO mercato WEB
Stefano Vecchi
© foto di Roberto Della Corna/TuttoC.com
domenica 8 dicembre 2024, 18:30Girone A
di Valeria Debbia
per Tuttoc.com

Vecchi: "Vicenza a testa alta. Episodi hanno inciso: ridicolo rigore ripresa"

Brutto ko quest'oggi per il Vicenza, caduto sul campo dell'oramai ex fanalino di coda Triestina. Il distacco del Lane dalla capolista Padova è ora di cinque punti, ma virtualmente è di otto visto che i biancoscudati hanno (al momento della conferenza del tecnico biancorosso) una gara in meno (e l'avranno ancora per un po', visto il rinvio della sfida in casa dell'Union Clodiense).

In sala stampa c'è quindi la disamina di mister Stefano Vecchi: “Gli episodi hanno inciso parecchio sulla partita, se non dai il rigore nel primo tempo, non devi compensare dandone uno ridicolo nel secondo tempo. In quegli episodi ha sbagliato a favore e contro, non lo so. Le ammonizioni su Carraro mi sembrano episodi determinanti e decisivi che hanno inciso sulla gara. Detto questo è stata una partita aperta e combattuta, che abbiamo fatto con lo spirito giusto e la mentalità giusta. La Triestina ha fatto una buonissima gara, aperta, giocata bene da entrambe le parti. Gli episodi oggi sono stati decisivi.

Rispetto a domenica scorsa? Giocavamo contro una squadra meno forte, ci sono anche gli avversarsi e la Triestina sta trovando una quadra diversa e uno spirito diverso. Il nostro pubblico ha ricreato le condizioni per sentirci in casa, anche oggi encomiabili, ci hanno seguito in tantissimi ed è stata un’ulteriore dimostrazione di non meritare questa categoria.
I ragazzi hanno dato come sempre prova di grande spirito, poi andremo ad analizzare cosa ci è mancato, ma abbiamo giocato contro una squadra quadrata e solida. Non si può ragionare sulla partita e dire ‘a parte gli episodi’, perché gli episodi arbitrali sono stati decisivi.

Fatica in attacco? Quando affronti una squadra solida e con esperienza come la Triestina, occorre sfruttare le occasioni che si creano. Siamo arrivati davanti, ci sono state delle parate del portiere che è stato bravo, altri sbagliati, ci è mancata la precisione. Non penso che fosse una gara da 2-0, per questo dico che gli episodi hanno inciso. Nel primo tempo c’era un rigore per la Triestina, ma non si deve poi compensare dandone uno per un contatto di quel tipo, nel calcio ci sono contatti, altrimenti giochiamo a calcio a 5, anzi probabilmente ora c’è più contatto lì.

Come mi spiego la svolta della Triestina? Ha un allenatore bravo. Probabilmente è riuscito ad entrare nella testa dei giocatori ed incidere, infatti ha fatto 4 punti contro le prime due della classifica.

Come si riparte? Si riparte che bisogna vincere. Ripeto, oggi nonostante la sconfitta non mi sento di dire che la squadra è stata sottotono, l’atteggiamento, la mentalità e lo spirito è sempre stato alto. Il Vicenza è stato a testa alta”.